Sede Seaside Collection
  1. Home
  2. Architettura
  3. Sede Seaside Collection

Sede Seaside Collection

Il cuore dell’hotellerie di lusso

PK35 arquitectos

Sede Seaside Collection
Scritto da Redazione The Plan -

È dal mare, dalle sue sfumature blu e azzurre, dai riflessi dati dalla luce del sole che è nata l’ispirazione per l’headquarter di Seaside Collection, il gruppo internazionale di hotellerie di lusso che ha aperto la sua ultima sede a Gran Canaria. Progettato da PK35 arquitectos, l’edificio vuole essere, da una parte, un omaggio alla natura circostante, la quale entra al suo interno attraverso la ricorrente trama traforata delle pareti, dall’altra, un luogo dove sentirsi a casa. Un ruolo fondamentale dell’interior design, curato da un team composto da Fedora Bacchetta, Filippo Calzavara e Laura Peñas, è ricoperto dalla luce naturale che, penetrando attraverso le fessure delle pareti e delle partizioni, ne duplica le forme in ombre e chiaro scuri. Il tema della luce, inoltre, è stato affrontato con sistemi attivi e passivi di schermatura dall’irraggiamento solare e tramite l’implementazione di un evoluto impianto illuminotecnico automatizzato.

Sede Seaside Collection © José Enrique Armas Gómez, courtesy Estel

La ricerca di un contatto con la natura risulta accentuata anche dalla presenza di ampi spazi outdoor, uno su tutti quello dedicato alla pausa pranzo: uno spazio centrale, arredato con tavolini e ricco di palme e altri tipi di piante. Nel legare gli ambienti esterni e quelli interni si sono voluti rispettare i valori di trasparenza, leggerezza e flessibilità, quest’ultimo per andare incontro alle esigenze di ciascun gruppo di lavoratori: ne sono un esempio peculiare le partizioni trasparenti, che hanno permesso di realizzare uno spazio visivamente aperto e interconnesso, garantendo allo stesso tempo la differenziazione degli ambienti di lavoro.

La scelta di materiali ricercati, talvolta artigianali come nel caso di alcuni lampadari, ha assunto un ruolo altrettanto importante, parimenti a quella degli arredi. È qui che si inserisce il contributo di Estel Group che ha fornito arredi e partizioni interne. Per le postazioni operative sono state scelte le diverse declinazioni della collezione Cavalletto, caratterizzata da piani rettangolari con ampia libertà compositiva e vasta scelta di finiture. Queste sono completate, tra le altre cose, da cassettiere e contenitori Deck. Inoltre è stato previso uno spazio multifunzione arredato con Isola Shop della serie Coffice, ovvero un sistema attrezzato per svolgere differenti attività: zona meeting, common area o zona break per snack e caffè.

Sede Seaside Collection © José Enrique Armas Gómez, courtesy Estel

Per quanto riguarda invece le pareti, oltre alle numerose soluzioni attrezzate e combinabili tra loro adatte a rispondere alle esigenze contingenti di maggior privacy o di lavoro collettivo, sono stati installati anche moduli tecnici tailor made e rivestimenti murali WallTech. Caratterizzati da un elevato potere fonoisolante e dalla compatibilità con tutti i sistemi di partizione Estel, questi sono inoltre dotati di pannelli in laminato magnetico utilizzabili sia come lavagna sia come supporto magnetico per implementare la dotazione degli uffici.

Visualizza il pdf dell'articolo

ESTEL GROUP

Via S. Rosa, 70 - I - 36016 Thiene (VI)
Tel. +39 0445-389611
E-mail: [email protected] - www.estel.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054