Sede Microtec
  1. Home
  2. Architettura
  3. Sede Microtec

Sede Microtec

Una facciata artistica di alta precisione in legno

Marco Sari

Sede Microtec
Scritto da Redazione The Plan -

Il progetto di ampliamento della sede di Microtec, azienda di Bressanone specializzata in sistemi di scansione e ottimizzazione per l’industria della lavorazione del legno, è stato realizzato con una tecnica costruttiva mista, dove LignoAlp si è occupata del solaio in legno sopra il piano terra con struttura a vista, della copertura piana, di parte delle pareti perimetrali e della facciata artistica.

Il prospetto è caratterizzato da una struttura leggera che avvolge l’edificio: una composizione geometrica nelle tonalità rappresentative di Microtec, che conferiscono alla matrice un senso di movimento e rotazione. Questa rete decorativa è stata disegnata combinando gli esagoni di Escher con una serie di triangoli. Per costruirla, sono stati progettati e tagliati con precisione millimetrica 5.542 singoli listelli con 78 diverse geometrie e 3.818 elementi di giunzione, che sono stati poi assemblati in produzione in grandi elementi prefabbricati montati ed uniti nonché rifiniti in opera. Anche il disegno degli interni prevede un largo uso del legno a vista, per la struttura del solaio, ma anche come rivestimento dei gradini e, in listelli, per separare lo spazio dedicato alla scala senza chiuderlo completamente. Una scelta progettuale che, spiega l’ingegnere e architetto Marco Sari, deriva dall’intenzione di «declinare i materiali della tradizione in un linguaggio architettonico contemporaneo, con l’obiettivo di garantire la sostenibilità ambientale dell’intervento e di rendere la percezione visiva degli elementi costruttivi maggiormente gradevole grazie alle vibrazioni cromatiche caratteristiche dei materiali naturali e del legno in particolare».

Versatile e leggero, il legno è una materia prima rinnovabile e sostenibile che trova impiego in un ampio ventaglio di applicazioni, anche grazie alle prestazioni energetiche, termiche e acustiche che è in grado di assicurare. Se utilizzato per arredi e finiture, il legno contribuisce a creare un senso di benessere che migliora la qualità della vita. LignoAlp, che lavora con questo materiale da quasi un secolo, realizza costruzioni in legno su misura di ogni tipo, dalla residenza unifamiliare agli edifici multipiano, destinati a uso privato, aziendale, commerciale, ricettivo o pubblico. L’azienda si avvale della professionalità di carpentieri specializzati e ingegneri strutturisti, oltre che dell’utilizzo di macchinari a controllo numerico con un ciclo di lavorazione computerizzato, che garantiscono la precisione millimetrica di taglio e fresatura.

Visualizza il pdf dell'articolo

LignoAlp
Damiani-Holz&KO
Via Julius Durst, 68 - I - 39042 Bressanone (BZ)
Tel +39 0472 975790
E-mail: info@lignoalp.com - www.lignoalp.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Davide Perbellini  #Strutture in Legno  #Lignoalp  #Bressanone  #Italia  #Europa  #2021  #Marco Sari  #Report  #The Plan 132 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054