Sede Marchiol
  1. Home
  2. Architettura
  3. Sede Marchiol

Sede Marchiol

Gestione del progetto e qualità dell’architettura

Alfaluda

Sede Marchiol
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto GSE Italia

A Roncade, in una zona strategica che pone in connessione Treviso e il mare, sorge il polo logistico e direzionale di Marchiol, azienda specializzata nella fornitura di materiale elettrico, la cui progettazione e cantierizzazione è stata affidata al gruppo GSE in veste di General Contractor. Perseguendo l’obiettivo di far convergere l’aspetto funzionale, tecnologico ed estetico dell’opera, in linea con la richiesta della committenza, l’edificio consta di una superficie costruita di 40.000 m2, di cui 35.000 dedicati al magazzino e circa 4.500 agli uffici. Posto in relazione con il contesto rurale che lo circonda e integrando allo stile industriale le necessità di rappresentanza dell’azienda, il progetto è stato affidato allo studio di architettura e ingegneria Alfaluda. 

Sede Marchiol

Caratterizzato esternamente da facciate in cui si avvicendano pannelli bianchi e antracite, e coronato da una copertura piana bianca e riflettente, l’edificio all’interno è stato studiato per massimizzare il comfort dei dipendenti, sfruttando l’illuminazione e l’aerazione naturali e, dove necessario, impiegando sistemi artificiali per il ricambio dell’aria e l’insonorizzazione acustica. Per dare uniformità visiva alle anime logistica e direzionale del polo, inoltre, internamente si è scelto di impiegare una pavimentazione uniforme, di stampo industriale. Infine, molta attenzione è stata posta, come richiesto dal cliente, nella minimizzazione dell’impatto paesaggistico e ambientale dell’intervento. In tal senso, per garantire l’invarianza idraulica, lungo i lati nord ed est dell’area è stata posizionata una serie di bacini artificiali per immagazzinare l’acqua durante le perturbazioni; lungo tutto il perimetro dell’edificio, inoltre, si è creato un polmone verde grazie a nuove alberature. 

In qualità di referente unico dell’intervento, seguendo il modello dell’appalto integrato, GSE ha portato avanti un costante dialogo con la committenza e gli architetti, realizzando una sinergia che ha consentito il raggiungimento di obiettivi ambiziosi. In un frangente storico fortemente influenzato dalle conseguenze del conflitto in Ucraina, grazie all’attività di Value Engineering messa in atto dal gruppo è stato infatti possibile ottimizzare le tempistiche e le tecnologie impiegate, senza incrementi di spesa a carico del cliente, completando l’opera addirittura in anticipo rispetto a quanto preventivato. 

GSE Italia
Via G.B. Pergolesi, 27 – I – 20124 Milano
Tel. +39 02 2539981
E-mail: [email protected]www.gsegroup.it

GSE
310, Allée de la Chartreuse – BP 50051 – 84005 Avignon Cedex 1 – F
Tel. +33 4 90 23 74 00
E-mail: [email protected]www.gsegroup.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.