Sede Maddalena
  1. Home
  2. Architettura
  3. Sede Maddalena

Sede Maddalena

Il valore della relazione con l’outdoor

Alessandro Zuccolo

Sede Maddalena
Scritto da Redazione The Plan -

L’architettura industriale è un elemento che contribuisce in modo determinante alla definizione del paesaggio periurbano; negli ultimi anni assistiamo a una sempre maggiore consapevolezza in questo senso, che coinvolge committenti e progettisti e che porta a interventi di nuova realizzazione o di recupero e ampliamento attenti alla relazione con il paesaggio così come alla qualità della vita all’interno degli ambienti di lavoro e di produzione.

In territorio friulano, Maddalena è un’importante realtà attiva nella produzione di contatori per l’acqua e l’energia termica; il progetto dei suoi nuovi uffici e spazi di formazione curato da Alessandro Zuccolo testimonia della grande attenzione al rapporto con l’ambiente e il territorio, alla relazione tra interno ed esterno, al benessere negli spazi interni.

Sfruttando una posizione privilegiata affacciata sulle colline friulane, ma che consente di spingersi con lo sguardo fino all’arco alpino, l’edificio si apre con ampie vetrate sull’intorno, consentendo di apprezzare dall’interno la bellezza del paesaggio naturale cogliendone appieno il variare nel corso delle stagioni.

Il progetto ha curato anche l’allestimento degli spazi esterni, che offrono un’estensione degli ambienti di lavoro e di incontro da sfruttare durante la bella stagione grazie anche all’installazione di alcune pergole Pratic.

Due moduli della bioclimatica Opera completano il terrazzo posto in sommità dell’edificio, assicurando una confortevole vivibilità a questo spazio aperto, ideale per incontri e occasioni di team building, da cui poter ammirare il panorama a 360 gradi. Le lame orientabili in alluminio in copertura consentono di modulare l’ombreggiatura e il ricircolo naturale dell’aria ricreando sempre le condizioni climatiche di massimo comfort; anche in caso di pioggia, quando la copertura si chiude ermeticamente, o al calare del sole, grazie all’illuminazione perimetrale Led Line.

La struttura leggera ed essenziale, nella sfumatura cannella, riprende la componente materica dell’architettura, caratterizzata dall’uso di cemento, acciaio, pietre di fiume, granigliati di marmo e ardesia.

Ulteriori due moduli della pergola sono stati installati in prossimità dell’ingresso, realizzando altrettanti posti auto coperti. In questo caso Opera è stata dotata di sensori meteo per una gestione autonoma dell’apertura e chiusura delle lame, assicurando in tutte le situazioni un riparo impeccabile per le auto posteggiate.

Visualizza il pdf dell'articolo

PRATIC

Via A. Tonutti, 80/90 - I - 33034 Fagagna (UD)
Tel. +39 0432 638311
E-mail: pratic@pratic.it - www.pratic.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Zulupictures  #Outdoor  #Pratic F.lli Orioli  #Udine  #Italia  #Europa  #2021  #Alessandro Zuccolo  #Report  #The Plan 128 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054