Sede Gruppo Mediaset
  1. Home
  2. Architettura
  3. Sede Gruppo Mediaset

Sede Gruppo Mediaset

Un passo verso gli uffici del futuro

Il Prisma

Sede Gruppo Mediaset
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto DVO

Lo smart working non è solo una rivoluzione del modo di lavorare, ma lo è anche per gli spazi e la loro articolazione, che devono riuscire a rispondere a esigenze e necessità un tempo non parimenti sentite. Molte aziende dopo la pandemia e il consolidamento del lavoro agile o ibrido hanno pertanto affrontato progetti e interventi di ristrutturazione o modifica dei propri uffici, così da adattarli al nuovo modo di lavorare e di interagire tra colleghi. 

È in questo contesto che anche il Gruppo Mediaset ha deciso di avviare un progetto pilota per la realizzazione e la sperimentazione di nuovi spazi, le cui caratteristiche potrebbero adattarsi anche ad altri edifici nel corso del tempo. 

Sede Gruppo Mediaset © Gianfranco Busanca, courtesy DVO

Il progetto, affidato allo studio di architettura Il Prisma e con arredi firmati DVO, ha come luogo sperimentale il campus di Cologno Monzese, in particolare tre piani di questa sede principale dall’impronta architettonica fortemente tradizionale, ma l’ipotesi è già quella di ampliare il modello anche ad altre sedi grazie a un piano pluriennale. Fin dalle prime bozze di progetto si sono individuate alcune leve su cui far poggiare l’intero impianto: creazione di spazi per collaborazioni occasionali tra colleghi, socialità, nonostante il modello ibrido di lavoro, rinforzo del senso di appartenenza all’azienda, sono solo alcuni esempi. Tutto questo si è tradotto in sale e spazi riconfigurabili, sale meeting prenotabili e a disposizione di tutti i dipendenti con attrezzature per la collaborazione, spazi di condivisione e socializzazione informale e uffici con postazioni non assegnate. 

Non mancano comunque le aree per riunioni ristrette o quelle per il lavoro individuale, accomunate da caratteri di comfort luminoso e acustico. Per questo progetto DVO è stata incaricata della fornitura di arredi operativi – per i quali è stata scelta la collezione Entity – di partizioni interne DV602, tavoli meeting della serie Rym e librerie in metallo Kyn, entrambi modulari, infine di armadiature e lockers. Per l’allestimento delle aree informal meet sono invece state progettate pareti curve monovetro in modo da garantire al loro interno comfort acustico e visivo. Per assicurare la stessa tranquillità e riservatezza, anche per le nicchie dedicate a brevi meet sono stati previsti rivestimenti in tessuti e materiali acustici. 

Sede Gruppo Mediaset © Gianfranco Busanca, courtesy DVO

DVO, fondata nel 1990 e soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di We.Do Holding S.p.A., è un’azienda specializzata in arredi per ufficio e per home office, anche custom.

Da sempre ha la sicurezza e la sostenibilità tra i suoi principi fondanti, che l’hanno portata a raggiungere diverse certificazioni, come nel caso del protocollo WELL Building Standard® - V2 e LEED proprio per i sistemi di arredo e le partizioni interne.

DVO
Via XX Settembre, 272 – I –  33080 Roveredo in Piano (PN) 
Tel. +39 0434 386 205
Email: [email protected]www.dvo.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.