Un passo verso gli uffici del futuro
Lo smart working non è solo una rivoluzione del modo di lavorare, ma lo è anche per gli spazi e la loro articolazione, che devono riuscire a rispondere a esigenze e necessità un tempo non parimenti sentite. Molte aziende dopo la pandemia e il consolidamento del lavoro agile o ibrido hanno pertanto affrontato progetti e interventi di ristrutturazione o modifica dei propri uffici, così da adattarli al nuovo modo di lavorare e di interagire tra colleghi.
È in questo contesto che anche il Gruppo Mediaset ha deciso di avviare un progetto pilota per la realizzazione e la sperimentazione di nuovi spazi, le cui caratteristiche potrebbero adattarsi anche ad altri edifici nel corso del tempo.
Il progetto, affidato allo studio di architettura Il Prisma e con arredi firmati DVO, ha come luogo sperimentale il campus di Cologno Monzese, in particolare tre piani di questa sede principale dall’impronta architettonica fortemente tradizionale, ma l’ipotesi è già quella di ampliare il modello anche ad altre sedi grazie a un piano pluriennale. Fin dalle prime bozze di progetto si sono individuate alcune leve su cui far poggiare l’intero impianto: creazione di spazi per collaborazioni occasionali tra colleghi, socialità, nonostante il modello ibrido di lavoro, rinforzo del senso di appartenenza all’azienda, sono solo alcuni esempi. Tutto questo si è tradotto in sale e spazi riconfigurabili, sale meeting prenotabili e a disposizione di tutti i dipendenti con attrezzature per la collaborazione, spazi di condivisione e socializzazione informale e uffici con postazioni non assegnate.
Non mancano comunque le aree per riunioni ristrette o quelle per il lavoro individuale, accomunate da caratteri di comfort luminoso e acustico. Per questo progetto DVO è stata incaricata della fornitura di arredi operativi – per i quali è stata scelta la collezione Entity – di partizioni interne DV602, tavoli meeting della serie Rym e librerie in metallo Kyn, entrambi modulari, infine di armadiature e lockers. Per l’allestimento delle aree informal meet sono invece state progettate pareti curve monovetro in modo da garantire al loro interno comfort acustico e visivo. Per assicurare la stessa tranquillità e riservatezza, anche per le nicchie dedicate a brevi meet sono stati previsti rivestimenti in tessuti e materiali acustici.
DVO, fondata nel 1990 e soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di We.Do Holding S.p.A., è un’azienda specializzata in arredi per ufficio e per home office, anche custom.
Da sempre ha la sicurezza e la sostenibilità tra i suoi principi fondanti, che l’hanno portata a raggiungere diverse certificazioni, come nel caso del protocollo WELL Building Standard® - V2 e LEED proprio per i sistemi di arredo e le partizioni interne.
DVO
Via XX Settembre, 272 – I – 33080 Roveredo in Piano (PN)
Tel. +39 0434 386 205
Email: [email protected] – www.dvo.it