Sede Gruppo Marazzi - UAINOT Architetti
  1. Home
  2. Architettura
  3. Sede Gruppo Marazzi

Sede Gruppo Marazzi

UAINOT Architetti

Scritto da Redazione The Plan - 11 dicembre 2015

Il Gruppo Marazzi ha riportato in prossimità del centro di Sassuolo la sua sede principale attraverso un progetto articolato, realizzato da Gianluca Rossi di Uainot Architetti, che ha previsto il recupero della storica palazzina uffici dell’azienda e dell’edificio del Crogiolo, in origine stabilimento produttivo e poi laboratorio e centro di ricerca, oltre alla realizzazione dei due nuovi showroom Marazzi e Ragno. 

A breve distanza dall’apertura del nuovo stabilimento produttivo a Fiorano Modenese, l’azienda torna quindi nel luogo dove è nata ottant’anni fa, presentandosi con una veste rinnovata, facendosi vetrina della ceramica nelle sue varie declinazioni e dell’uso contemporaneo di questo materiale. La palazzina uffici, liberata dalle superfetazioni che ne avevano alterato nel corso degli anni la sagoma originaria, è stata recuperata nelle sue semplici forme razionaliste, enfatizzate dal gioco chiaroscurale delle finiture cromatiche della facciata principale.

Gli ambienti che ospitano gli showroom sono stati realizzati a partire da due concept differenti, che si riflettono nella distribuzione degli spazi.

L’esposizione dedicata al marchio Marazzi, il cui styling è stato curato da Stefania Vazquez, si sviluppa su oltre 1.500 mq all’interno e oltre 1.000 mq in esterno. È dominata da tre torri monolitiche dell’altezza di 6 m, interamente rivestite in ceramica, comunicanti tra loro attraverso percorsi aerei. La maestosità dello spazio invita a muoversi con lo sguardo verso l’alto e in ogni direzione, celebrando la ceramica come materiale per la residenza, per il contract, ma anche per l’architettura dei grandi progetti.

Nucleo del concept dello showroom Ragno, allestito da Marta Meda su oltre 700 mq interni e circa 200 mq esterni, è l’idea della casa. Percorrendo gli spazi espositivi si incontrano riproposizioni dei diversi ambienti domestici, all’interno dei quali il rivestimento ceramico è presentato secondo numerose proposte. L’allestimento illustra come la ceramica sia capace di valorizzare ogni stanza della casa, compresi gli ambienti di soggiorno e le camere da letto, giocando con texture e composizioni cromatiche. Entrambi gli showroom si affacciano all’esterno sulla strada con ampie vetrine sviluppate per tutta la lunghezza dell’edificio. 

Il Crogiolo infine, distribuito su due piani, è stato oggetto di un attento restauro conservativo che ha permesso di rendere nuovamente disponibile questo spazio per eventi e manifestazioni artistiche e culturali, che potranno avvicinare ulteriormente l’azienda alla città.

 

Marazzi group

Viale Regina Pacis, 39 - I - 41049 - Sassuolo (MO) 

Tel. +39 0536 860800 - Fax +39 0536 860644 

E-mail: info@marazzi.it - www.marazzi.it 

Visualizza il pdf dell'articolo
Tag
#Ceramica  #Marazzi  #Sassuolo  #Italia  #Europa  #2015  #UAINOT Architetti  #Report  #The Plan 087 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054