Sede C.P.C. Group
  1. Home
  2. Architettura
  3. Sede C.P.C. Group

Sede C.P.C. Group

Un reticolo prefabbricato tailor-made

Marcello Dettori | Bruno Dettori

Sede C.P.C. Group
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto PROMO S.p.A.

Situata nella zona industriale a nord-ovest del centro storico di Modena, la sede di C.P.C. Group, azienda leader nel settore dell’automotive, si distingue per la sua torre vetrata che svetta nel panorama urbano circostante.

La gestione progettuale ed esecutiva della struttura ideata da Marcello Dettori e Bruno Dettori è stata portata avanti con il supporto e la stretta collaborazione dei tecnici di Promo Spa, che ne hanno curato la realizzazione nel rispetto sia del disegno architettonico sia dell’identità e delle aspettative della committenza.

Sede C.P.C. Group © Maurizio Paradisi, courtesy Promo S.p.A.

La struttura è caratterizzata da uno sviluppo verticale con una composizione mista che alterna orditura metallica e solai in cemento, ed è circondata da un involucro vetrato continuo a cellule che ne esalta funzionalità ed estetica. Per consentire maggiore flessibilità progettuale e rapidità esecutiva, l’azienda ha elaborato un’ossatura prefabbricata zincata a caldo, che è stata poi trasportata e assemblata direttamente in cantiere tramite giunzioni bullonate. Lavorando in sinergia con i progettisti per selezionare i materiali e le tecnologie più indicate, grazie all’impiego di elementi prefabbricati e alla collaborazione con Schüco Italia, partner storico di Promo, è stato possibile mantenere uno schema strutturale a traliccio contraddistinto da sezioni di dimensioni contenute. 

Sede C.P.C. Group © Maurizio Paradisi, courtesy Promo S.p.A.

I pilastri, realizzati con tubi meccanici senza saldatura in qualità S355, hanno un diametro variabile fra i 300 mm alla base e i 220 mm in sommità, mentre le controventature, anch’esse in tubi meccanici senza saldatura e dotate di dissipatori sismici, hanno diametri decrescenti da 220 a 140 mm. Per il rivestimento di facciata – caratterizzato da un vetro camera incollato alle cellule mediante giunti sferici – l’azienda ha individuato come soluzione più idonea il Float Glass ExtraClear SunGuard HD Silver Grey 32 esterno, di spessore 10 mm e intercapedine di 16 mm con gas argon, mentre internamente è stato impiegato uno stratificato da 6+6 mm. 

Questa composizione ha consentito di massimizzare le prestazioni di trasmittanza termica, arrivando a circa 1.4 W/m2K. Inoltre, l’attenta progettazione del rivestimento, studiata attraverso un sistema dinamico basato su un impianto costruttivo tailor-made modulabile e scalabile, si è rivelata determinante per ottenere le migliori condizioni ambientali all’interno dell’edificio. Completa il progetto una copertura reticolare fotovoltaica, dotata di sistemi di ancoraggio interni per la manutenzione dell’involucro di vetro e posta a sbalzo rispetto all’ingombro del fabbricato.

PROMO S.p.A.
Via Montecavallo, 9 – I – 62014 Corridonia (MC)
Tel. +39 0733 433542 
E-mail: [email protected]www.promospa.eu

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.