Sede Campari
  1. Home
  2. Architettura
  3. Sede Campari

Sede Campari

Scritto da Redazione The Plan -
La sede storica della Campari a Sesto S. Giovanni ha riacquistato il suo ruolo grazie a un importante intervento di trasformazione, progettato da Mario Botta e Giancarlo Marzorati e motivato dalla volontà di recuperare l’area e l’edificio storico con il proprio carico di memoria e di competenze, mantenendo a Sesto il centro operativo della multinazionale. Il nuovo volume che ospita gli uffici si eleva, inglobandola, al di sopra di una porzione dello stabilimento storico, chiusa sui fronti laterali da nuovi tamponamenti in cotto. Il prospetto principale ha forte carattere simbolico, presentandosi come una grande porta monumentale che interrompe con la sua mole il continuum urbano e lascia intravedere attraverso la geometria dei tagli l’articolato incastro dei nuovi volumi in cotto, fortemente materici, incisi da volumi leggeri in vetro. Maggiore leggerezza caratterizza il fronte laterale di Via Sacchetti, dove l’attacco a terra è completamente vetrato. La corte interna è caratterizzata dalla copertura a prato del tetto della lobby, degradante fino a una sottile lamina d’acqua che aggiunge leggerezza e trasparenza all’intorno, dominato dal rosso delle cortine murarie e dal verde dei giardini pensili e del parco.
All’interno degli uffici, la necessità di raggiungere elevati livelli di comfort ambientale ha determinato la scelta di installare sulle ampie vetrate schermature realizzate con tende Rullo Maxi di Pellini, motorizzate e comandate tramite ricevitore radio con tecnologia RTS. Realizzate in tessuto filtrante ignifugo Verosol, le cui fibre sono completamente rivestite di molecole di alluminio con il sistema brevettato “Three chambers”, le tende Rullo Maxi riflettono il calore e regolano la luce in modo ottimale, mantenendo allo stesso tempo un’ottima visuale sull’esterno; anche in presenza di un forte irraggiamento, il tessuto impedisce all’interno l’effetto di abbagliamento. La riduzione selettiva dell’irraggiamento solare costituisce inoltre un elemento decisivo nel determinare un vantaggio in termini di risparmio energetico.
Il medesimo sistema di tenda Rullo Maxi motorizzata, in tessuto PVC oscurante, è stato scelto per definire l’ampio atrio: qui le tende, serigrafate con immagini dai colori vivaci che riproducono storiche campagne pubblicitarie della Campari, scorrono in perfetto parallelismo andando a costituire una sorta di sipario dal grande effetto comunicativo.
Sulle porte d’emergenza, infine, sono state installate tende rullo Serie Light a movimentazione manuale e tessuto oscurante nero, integrate nel serramento in modo da mimetizzarsi in esso, con un effetto di eleganza e pulizia formale anche in un elemento di finitura dell’edificio, indispensabile ma solitamente poco considerato sotto il profilo estetico.

Pellini
Via Fusari, 19
I - 26845 Codogno (LO)
Tel. +39 0377 466411
Fax +39 0377 436001
E-mail: info@pellini.net
www.pellini.net
Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054