Sede Arpa Industriale - VKA Progetti con Arpalab
  1. Home
  2. Architettura
  3. Sede Arpa Industriale

Sede Arpa Industriale

VKA Progetti con Arpalab

Scritto da Redazione The Plan - 24 marzo 2016

Gli uffici di Arpa Industriale, azienda di Bra in provincia di Cuneo, specializzata nella produzione di FENIX NTM® e pannelli con tecnologia HPL per il design d’interni, sono stati al centro di un’operazione di restyling delle proprie facciate e di riqualificazione energetica. Il progetto, seguito dallo studio VKA Progetti, in collaborazione con ArpaLab, è stato ultimato nell’agosto 2014.

La palazzina per uffici, un edificio di 2.000 mq risalente all’inizio degli anni Ottanta, veniva in precedenza penalizzata da prospetti anonimi, realizzati in cemento e intonacati con pittura beige. La nuova veste, dinamica e innovatrice, incarna la volontà dell’azienda di presentarsi in maniera più riconoscibile e identitaria. Per raggiungere questi obiettivi, il team ha optato per dare carattere ai prospetti attraverso determinate scelte cromatiche e compositive. Alla vivacità di una palette eterogenea di colori è stato preferito il rigore del grigio metalizzato, così da poter raggiungere sia un raffinato effetto materico, sia la giusta sobrietà e uniformità estetica. A fare da contraltare, i pannelli triangolari dall’effetto diamantato. Questi, montati lungo i prospetti, conferiscono movimento e tridimensionalità alle facciate: un effetto ottenuto applicando vari tipi di profili, montati secondo diversi orientamenti.

Il risultato finale è un sistema di facciata ventilata che fa del volume un corpo unitario ma non monolitico, in grado di garantire una riduzione del consumo energetico del 22% per il riscaldamento e del 49% per il condizionamento, per un risparmio totale di 62 MWh/anno (35%).

La massa architettonica viene frammentata grazie all’inserimento dei pannelli e di un cornicione di colore nero, che riveste l’edificio sui quattro lati. Lo stesso cornicione si “abbassa” su due dei quattro fronti, in corrispondenza delle sale riunioni, andando a schermarle con brise soleil.

Per questo progetto sono stati utilizzati i pannelli compatti e laminati ad alta pressione (HPL) della linea Trespa® Meteon® dotati di superfici decorative integrate declinate secondo tre collezioni (Metallics, Uni Colours e Lumen) e prodotte secondo la tecnologia EBC (Electron Beam Curing) sviluppata in house dall’azienda olandese Trespa International. I pannelli Trespa® Meteon® aprono a un’ampia gamma di possibilità progettuali e a diverse soluzioni cromatiche, assicurando al tempo stesso grande versatilità (poiché utilizzabili tanto da soli quanto in combinazione con altri materiali). A queste si aggiunge un’elevata resistenza agli urti, alla compressione e alla trazione, nonché alle sollecitazioni ambientali e ai raggi UV. I pannelli Trespa® Meteon® hanno una garanzia globale di dieci anni, necessitano di interventi minimi di manutenzione e non richiedono l’applicazione di verniciature o coperture protettive.

 

Trespa Italia

 Via Cappuccini, 6 - I - 20122 Milano

 Tel. + 31 (0) 495 458564 - Fax + 31 (0) 495 458383 

www.trespa.com

Visualizza il pdf dell'articolo
Visualizza il pdf dell'articolo
Visualizza il pdf dell'articolo
Tag
#Rivestimenti Esterni  #Trespa  #Bra  #Italia  #Europa  #2016  #VKA Progetti con Arpalab  #Report  #The Plan 089 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054