Sede A4 Holding
  1. Home
  2. Architettura
  3. Sede A4 Holding

Sede A4 Holding

Uffici in evoluzione

Juan Carlos Bellido | Laia Bernà Gironès

Sede A4 Holding
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Estel Group

In prossimità dello svincolo autostradale di Verona Sud, l’edificio direzionale Torre Serenissima - sede di A4 Holding a Verona, società del Gruppo Abertis - si eleva per 12 piani fuori terra, con le facciate orientate a nord-ovest completamente vetrate per illuminare di luce naturale gli spazi destinati agli uffici. Il complesso risale agli anni ’90 ed è stato recentemente oggetto di un progetto di rinnovamento promosso dalla capogruppo Abertis e curato internamente dagli architetti responsabili del progetto Juan Carlos Bellido e Laia Bernà Gironès in un’ottica di ottimizzazione degli spazi, efficientamento energetico, evoluzione dell’azienda verso una modalità di lavoro open e paperless.

La riorganizzazione degli ambienti di lavoro secondo i principi dello smart working ha tenuto in considerazione la necessità di prevedere ambienti diversificati che consentano di svolgere le proprie attività in modo vario e dinamico, affiancando alle tradizionali scrivanie spazi per riunioni, meeting, momenti di pausa o relax. Un’evoluzione che ha coinvolto sia gli uffici operativi sia quelli direzionali, interpretando le necessità e le aspettative dell’azienda con l’obiettivo di dare vita a un ambiente di lavoro produttivo e stimolante. Confermando una collaborazione già avviata con precedenti interventi realizzati su altri edifici direzionali del Gruppo, i rinnovati spazi di lavoro sono stati realizzati con il supporto di Estel che ha fornito su tutti i livelli dell’edificio pareti divisorie, arredi operativi, direzionali e per l’allestimento delle parti comuni. A partire dall’area reception e dall’area break-mensa e procedendo con i sette piani operativi e l’intero piano riservato alla presidenza, ogni ambiente è stato arredato con soluzioni della gamma Italian Smart Office.

Un’attenzione particolare è stata riservata alle aree meeting, affiancando alle tradizionali sale riunioni una serie di phone box insonorizzati che permettono di trovare anche nelle zone open space un’area riservata e intima, dove svolgere telefonate senza arrecare disturbo agli altri colleghi.

L’ampia gamma, la qualità e il design dei prodotti hanno permesso ai progettisti di studiare una definizione degli ambienti rispondente appieno alle esigenze dell’azienda, attraverso soluzioni spaziali in grado di accompagnare e sostenere l’azienda nella sua evoluzione.

 

ESTEL GROUP
Via S. Rosa, 70 - I - 36016 Thiene (VI)
Tel. +39 0445-389611
E-mail: [email protected] - www.estel.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054