1. Home
  2. Architettura
  3. Scuola primaria Tina Anselmi

Scuola primaria Tina Anselmi

Giustapposizioni in zinco-titanio

AI Progetti

Scuola primaria Tina Anselmi
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Zintek

Fortemente voluta dal sindaco di Marcon, Matteo Romanello, la scuola primaria Tina Anselmi rientra nell’ambito di un processo di rinnovamento degli edifici scolastici finanziato dal Ministero dell’Istruzione, e accorpa diverse sedi scolastiche precedentemente dislocate nelle frazioni comunali del circondario. Realizzare una scuola aperta, sostenibile, attrezzata e connessa alla comunità: questo era l’obiettivo dello studio di architettura AI Progetti, che con il proprio lavoro ha ideato un edificio regolare, le cui falde a inclinazione variabile ricoprono l’intero spazio delle aule – pensate per ospitare fino a 660 alunni – e delle restanti pertinenze.

La disposizione interna degli ambienti segue una logica di ispirazione nordeuropea, che all’impostazione schematica aula-corridoio preferisce spazi flessibili e riconfigurabili in base alle necessità; non mancano inoltre le aree verdi, accessibili sia dalla palestra sia dagli altri accessi dell’istituto. In questo contesto, gli elementi tradizionali ispirati all’architettura rurale vengono reinterpretati in chiave contemporanea grazie all’impiego di superfici in zinco-titanio fornite da Zintek.

Scuola primaria Tina Anselmi Courtesy Zintek

L’azienda, che possiede una solida esperienza nell’ambito dell’edilizia scolastica, ha messo al servizio degli architetti le proprie competenze per realizzare le coperture e i rivestimenti della scuola in zintek® colorato: una soluzione che consentirà, nel tempo, di ridurre al minimo gli interventi di manutenzone dell’edificio pubblico. Si tratta infatti di un materiale resistente e durevole, oltre che ecologico e riciclabile, caratteristiche che hanno permesso di unire funzionalità, sicurezza e pregio estetico. Per i rivestimenti dell’istituto sono state selezionate tre differenti tonalità appartenenti alla serie “The Color Line”, la cui alternanza crea un giocoso dinamismo: sul corpo dedicato alle aule troviamo Grigio Roccia e Verde Laguna, mentre nella palestra la giustapposizione viene realizzata fra il Grigio Roccia e il Blu Mediterraneo.

Infine, lo stesso materiale è stato impiegato, sempre nella colorazione Grigio Roccia, per le lattonerie di raccordo delle falde e negli imbotti di porte e finestre; mentre nelle coperture è stato utilizzato nella propria colorazione naturale, posato a doppia aggraffatura su tavolato di legno fugato e con intercapedine aerata. L’esperienza pluriennale di Zintek e la scrupolosa analisi condotta da AI Progetti riguardo le soluzioni tecniche impiegate – a partire dall’analisi della fattibilità per arrivare fino al progetto esecutivo – hanno garantito alla scuola l’ottenimento della classificazione d’uso IV, ovvero la possibilità di essere utilizzato come edificio strategico in caso di calamità.

ZINTEK
Via delle Industrie, 22 – I – 30175 Porto Marghera (VE)
Tel. +39 041 2901866
E-mail: [email protected]www.zintek.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.