1. Home
  2. Architettura
  3. SCUOLA MATERNA E ASILO NIDO KAISERAU

SCUOLA MATERNA E ASILO NIDO KAISERAU

LEGGEREZZA ED EFFICIENZA

SCUOLA MATERNA E ASILO NIDO KAISERAU
Scritto da Redazione The Plan -

Il progetto curato da Antonio D’Alessandro, in collaborazione con lo studio di ingegneria Intera, per l’istituto d’istruzione infantile del nuovo quartiere Casanova/Kaiserau, a sud della città di Bolzano, ha previsto la realizzazione di una scuola dell’infanzia e di un asilo all’interno di un unico complesso a forma di L, che copre una superficie di circa 2.100 metri quadrati e ospita complessivamente 128 bambini, dai 6 mesi ai 6 anni di vita. L’istituto si sviluppa su tre livelli a partire da un basamento interrato in cemento, che accoglie autorimessa, locali tecnici, depositi, cucina e spogliatoi, sormontato da una struttura leggera in legno, dove sono stati collocati l’asilo nido e la scuola per l’infanzia (rispettivamente con due e quattro sezioni), oltreché una sala polifunzionale, gli uffici e i servizi igienici. Lo scheletro ligneo per i due piani fuori terra è stato eseguito da Damiani-Holz&KO, presente sul mercato con il marchio LignoAlp, che ha realizzato un sistema di pareti a taglio che fungono da elementi portanti per i carichi verticali e di controvento rispetto alle azioni orizzontali di vento e sisma. Se da un lato il team di progettazione ha dovuto confrontarsi con i vincoli fisici dettati dalle costruzioni preesistenti e con le restrizioni sancite dal piano attuativo (relative agli allineamenti fuori terra della sagoma, ai limiti di massima edificabilità, al posizionamento dei punti di accesso e al percorso pedonale a uso anche dei mezzi di soccorso), dall’altro il ricorso a pannelli X-lam per il sistema costruttivo ha comportato una serie di vantaggi. La scelta del legno ha infatti permesso di seguire un iter di fabbricazione efficiente, evitando sprechi di materiale e con garanzie di rintracciabilità; inoltre, una volta completata la progettazione esecutiva e la relativa fase di taglio, l’assemblaggio è avvenuto direttamente in cantiere, con tempistiche ridotte e il massimo controllo della qualità finale del prodotto. In questo modo è stato possibile soddisfare i requisiti bioclimatici ed ecosostenibili necessari per garantire un ambiente equilibrato tra sistema naturale e antropico, come testimoniato dalle certificazioni CasaClima A e CasaClima school ottenute dall’istituto.

LignoAlp
Via Julius Durst, 68 - I - 39042 Bressanone (BZ)
Tel +39 0472 975790 - Fax +39 0472 975791 
E-mail: [email protected] - www.lignoalp.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.