Luogo: Cernusco dul Naviglio, Milano
Committente: L'Aurora Bachelet
Anno di Realizzazione: 2012
Superficie costruita: 14.000 m2
Architetti: ITIStudio
Design Team: Tobia Marcotti, Filippo Resteghini, Chiara Mazzotti, Bruno Marcotti, Mariarita Lombardo, Mario Castelli
Direzione Lavori Architettonica: ITI Studio
Progettazione e Direzione Lavori Strutture: Structurama s.r.l. - Massimiliano Vernaleone, Luca Negri, Fabio Raimondi, Andrea Ripamonti
Progettazione e Direzione Lavori Impianti: Ebner associates Italia - Michele Villani, Paolo Picozzi
Impresa di Costruzione: Impresa Edile Mariani
Fornitori
Serramenti: Falar
Strutture in Legno: Moretti Interholz
Illuminazione: Telmotor
Impianti Meccanici ed Elettrici: Ambrosiana Impianti
Copertura Metallica: Kalzip
Pareti e Soffitti in Cartongesso: Gyprok Saint-Gobain
Vetri: Agc Glass
Fotografie: © Daniele Domenicali
ITIStudio
Nasce nel 1983 dal desiderio di mettere a frutto l’esperienza maturata negli anni dall’ Arch. Bruno Marcotti nel campo della progettazione e programmazione sanitaria di grossi complessi in Italia ed in America Latina e dall’ Arch. Giuseppe Marchesi nel campo della gestione impiantistica dell’Ospedale di Niguarda a Milano e nel campo della sterilizzazione. Integrazione tecnologica e raggiungimento dei più alti livelli di qualità e di affidabilità sono rimasti nel tempo i principi conduttori di questa esperienza che nel 2003 si è strutturata in Società di ingegneria.
Arch. Bruno Marcotti
Nasce a Milano nel 1946, laureato in architettura presso il Politecnico di Milano nel 1971, vi ha svolto attività di insegnamento fino al 1981. Dal 1976 al 1983 per conto della società Hosp.Ital. S.p.a. ha sviluppato significativi interventi di progettazione e realizzazione in Italia, America Latina, e Africa, quali studi di fattibilità, ristrutturazioni e realizzazione di nuovi ospedali, numerosi blocchi operatori, blocchi parto, terapie intensive oltre ad ospedali mobili su elicotteri e su camion. Dal 1983 è titolare dello studio ITI.
Arch. Giuseppe Marchesi
Nasce a Sesto San Giovanni MI nel 1940 si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1981. Dal 1962 al 1985 ricopre vari ruoli nella manutenzione degli impianti dell'Ospedale Maggiore di Milano poi Ente Ospedaliero Niguarda Ca' Granda fino a quello di architetto capodivisione impianti, partecipando alla progettazione e realizzazione di reparti di degenza, blocchi operatori, rianimazioni, U.C.C., emodinamiche, sterilizzazioni, dialisi. Dal 1992 è direttore tecnico scientifico della rivista Tecnica Ospedaliera e instancabile organizzatore di convegni internazionali nel campo della sterilizzazione e delle problematiche ospedaliere. Dal 1985 è contitolare dello studio ITI fino alla scomparsa nel 1999.
Arch. Maria Rita Lombardo
Nasce a Milano nel 1948, dopo gli studi artistici, nel 1971 si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano . Svolge attività professionale associata nel campo della progettazione di edifici scolastici e strutture socio sanitarie insegnando, per qualche anno, all’Istituto Europeo di Design. Nell’ambito delle strutture residenziali e alberghiere si dedica alla ristrutturazione ed all’arredamento, specie a Milano e in Lombardia. In Val d’Aosta segue la ristrutturazione in particolare di "rascards". Dal 2003 socio dello studio ITI
Arch. Tobia Marcotti
Nasce a Milano nel 1976, laureato in architettura presso il Politecnico di Milano Campus Leonardo nel 2000. Dal 1997 collabora con la società MCCGLC per la realizzazione di stand fieristici e il supporto informatico alla progettazione. Nel 1999 insieme a Matteo Gatto e MCCGLC fonda la società BTL che si occupava di web design, corsi Cad, grafica e modellazione 3D. L'attenzione meticolosa all'intero processo di sviluppo, lo stupore e l'affiatamento nel dare forma ad un'idea sono i segni che queste prime esperienze hanno lasciato. Dal 2001 collabora con ITI seguendo i progetti dallo studio di fattibilità alla direzione Lavori. Dal 2003 socio dello studio ITI.