Scuola in legno smontabile, spostabile e ricostruibile
  1. Home
  2. Architettura
  3. Scuola in legno smontabile, spostabile e ricostruibile

Scuola in legno smontabile, spostabile e ricostruibile

Djuric Tardio architectes

Djuric Tardio Architects progetta una scuola modulare in legno concepita per essere smontata, spostata e ricostruita.
L’edificio è frutto di una fase di ricerca e sviluppo, da parte dell’ufficio, che si inserisce nella proposta del governo parigino di implementare un sistema di 48 asili nido all’interno della città.
La scuola è stata inaugurata nel sesto arrondissement dover rimarrà per 2 anni. Successivamente verrà riallocata nel tredicesimo arrondissement, in ottemperanza ai requisiti richiesti dalla municipalità. L’area riservata al progetto dal Senato francese è una zona dei Jardin du Luxembourg vicino a Rue Guynemer. La nuova costruzione, tenendo conto delle eccezionali condizioni del sito, ha impegnato gli architetti nella ricerca di una soluzione che non solo si inserisse armoniosamente nel contesto, ma che fosse possibile rimuovere senza lasciare traccia. Questo approccio ha permesso di spingere lo studio verso un modello architettonico altamente performante, ecologico e progettato per essere completamente reversibile grazie alla flessibilità e lavorabilità del materiale principale con cui è costruito, il legno. Infatti la nuova scuola, non solo potrà essere smontata e spostata in un altro sito, ma è stata ideata anche per essere interamente riconfigurata per altre esigenze, come uffici o alloggi di emergenza.
Il sistema costruttivo smontabile è basato sull’idea progettuale dell’architetto e designer Jean Prouvé che consente la manovrabilità di moduli autoportanti. Gli elementi strutturali sono prefabbricati in officina e assemblati in cantiere, attraverso tecniche prese in prestito dalla tradizione giapponese. Anche le partizioni interne e le utenze sono modulari.
Questa attenzione progettuale consentirà di preservare le radici degli alberi che costeggiano il viale alberato su cui sorgerà il progetto di Djuric Tardio Architects. La struttura temporanea in legno, attraverso fondamenta su micropali, consentirà di ripristinare lo stato iniziale dell’area quando tra due anni la scuola verrà interamente spostata.

Project management
Djuric Tardio Architectes
Architects
Clara Hernande and Pauline Mariez
Henri Delion and Léa Morel (construction)
Calendar
Competition: 2017
Construction time: 5 months
Delivery: August 2019
Location
Paris, France
Photography by © Clément Guillaume courtesy of Djuric Tardio Architectes

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Clément Guillaume  #Parigi  #Francia  #Legno  #Edificio scolastico  #2019  #Djuric Tardio architectes  #Architettura in legno 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054