Headquarter di Scotiabank North a Toronto
  1. Home
  2. Architettura
  3. Scotiabank North, benessere e inclusione al lavoro

Scotiabank North, benessere e inclusione al lavoro

La nuova sede a Toronto, arricchita dalle opere di artisti emergenti, è il frutto di un processo collaborativo basato su un dialogo continuo tra i progettisti e i dipendenti della banca

KPMB Architects

Headquarter di Scotiabank North a Toronto
Scritto da Redazione The Plan -

Nel distretto finanziario di Toronto, lo studio KPMB Architects firma gli interni della nuova sede Scotiabank North per una delle principali istituzioni finanziarie del Canada, Scotiabank. Gli uffici si trovano all'interno della torre nord del Bay Adelaide Centre, progettata sempre da KPMB insieme ad Adamson Associates Architects.

Questo campus rappresenta non solo un'importante espansione della sede centrale della banca, ma anche una visione innovativa per gli spazi di lavoro del futuro. Concepito durante la pandemia di Covid-19, il progetto combina soluzioni di design all'avanguardia con un approccio incentrato sul benessere e l'inclusione.

 

I nuovi headquarter di Scotiabank North, un progetto inclusivo

Scotiabank North - KPMB Architects ©doublespace, courtesy of KPMB Architects

La progettazione di Scotiabank North è stata un processo collaborativo, fortemente influenzato dalle nuove dinamiche lavorative emerse durante la pandemia. Questo approccio ha consentito ai dipendenti di essere attivamente coinvolti nella definizione degli spazi, contribuendo a modellare le caratteristiche, l’estetica e la funzionalità degli ambienti.

Scotiabank North - KPMB Architects ©doublespace, courtesy of KPMB Architects

Il risultato è un luogo di lavoro che favorisce il senso di appartenenza, risponde alle esigenze individuali e crea un ambiente stimolante. Ogni piano del campus, che conta in totale 14 livelli, riflette un design ben definito, frutto di un dialogo continuo tra il team di KPMB, i dipendenti e i consulenti.

Scotiabank North - KPMB Architects ©doublespace, courtesy of KPMB Architects

Un tratto distintivo del progetto è l'integrazione di "spazi terzi" informali all'interno del luogo di lavoro, pensati per accogliere i dipendenti in modo dinamico e inclusivo. Coniato dal sociologo americano Ray Oldenburg negli anni Ottanta, il concetto di "terzo luogo" identifica un luogo di incontro terzo, appunto, che si distingue dal "primo luogo" (ovvero la casa) e dal "secondo luogo" (l'ufficio). 

Il secondo piano include un mezzanino per la consegna di pacchi e una sala dedicata alla riflessione e alla cura personale. Al decimo e undicesimo piano, una terrazza arredata e una galleria d'arte offrono luoghi per il relax e la socializzazione.

L'idea di "ospitare i dipendenti" si riflette anche nei piccoli salotti all'ingresso, che fungono da spazi condivisi per l'accoglienza, favorendo un senso di comunità all'interno dell'edificio.

 

Un design elegante arricchito da opere d’arte

Scotiabank North - KPMB Architects ©doublespace, courtesy of KPMB Architects

Il design si distingue per l'uso di materiali pregiati come legno e marmo nei rivestimenti, che aggiungono calore agli ambienti. Gli spazi di lavoro sono arricchiti da poltrone in una gamma di colori, dai toni neutri a quelli più vivaci, e da ampi tavoli che favoriscono il co-working.Scotiabank North - KPMB Architects ©doublespace, courtesy of KPMB Architects

L'uso dei colori aziendali di Scotiabank, insieme a sedute e arredi personalizzati, contribuisce a creare un ambiente funzionale e visivamente gradevole. I vari piani dell’edificio sono connessi tramite punti caffè e bistrò, che offrono spazi accoglienti e conviviali per dipendenti e clienti.

Un elemento distintivo di Scotiabank North è l'integrazione dell'arte. L'edificio, infatti, è arricchito da una varietà di opere e murales di artisti emergenti canadesi, riflettendo l'impegno della banca verso la cultura e la creatività.

 

>>> Scopri anche il progetto per uffici 100 Altair, realizzato da Swa Group

Credits

Location: Toronto, Canada
Completion: 2024
Client: Scotiabank
Architect: KPMB Architects

Photography by Doublespace Photography, courtesy of KPMB Architects

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.