Science & Technology Building del Langara College
  1. Home
  2. Architettura
  3. Science and Technology Building del Langara College

Science and Technology Building del Langara College

Teeple Architects

Scritto da Teeple Architects -

Questo progetto coincide con la terza fase del masterplan del Langara College a firma Teeple Architects. Anche in questo caso, come per le fasi precedenti condotte sempre dallo studio canadese, l’attenzione è stata focalizzata sulla realizzazione di spazi aperti e chiusi, ricchi di vitalità e all’insegna della sostenibilità. Il Science & Technology Building è una struttura a cinque piani, posta in corrispondenza dell’entrata principale al campus, la cui funzione simbolica di ingresso viene segnalata da un imponente aggetto.
Al suo interno trovano posto alcuni tra i più importanti dipartimenti del Langara, per la prima volta riuniti e connessi all’interno di un unico edificio. I primi due piani ospitano vari servizi e la mensa universitaria, mentre le facoltà scientifiche, tra cui chimica, biologia, fisica e astronomia, infermieristica e informatica, occupano i tre superiori. Sempre qui trovano spazio i laboratori, progettati per essere flessibili e aperti a eventuali cambiamenti futuri. Quelli che necessitano di maggiore manutenzione sono dislocati vicino alla sommità dell’edificio, minimizzando le fuoriuscite dalle cappe aspiranti; una scelta che dà vita a un ambiente economicamente sostenibile, ben organizzato e dinamico.
Gli spazi di collaborazione, tra cui lo spettacolare “Vortex Lounge”, permeano tutti i livelli creando un continuum visivo tra i vari programmi e favorendo la massima cooperazione, innovazione e formazione interdisciplinare possibile.
Il Langara ha posto le basi per la certificazione LEED® Gold principalmente grazie all’elevata efficienza dei sistemi integrati al suo interno e alla perfetta integrazione di elementi promotori di uno stile di vita sano e corretto. Tra le scelte di sostenibilità rientrano l’involucro energeticamente efficiente, i telai scorrevoli nelle cappe aspiranti (per ridurre la dispersione di vapori), i tetti verdi e riflettenti, i materiali locali approvati dal sistema LEED®, i sistemi di ventilazione naturale e di riscaldamento idrico tramite pannelli solari.
L’edificio accoglie segnali intuitivi di orientamento e direzionamento, così da incentivare gli spostamenti pedonali all’interno della stessa struttura e del sito.

Location: Vancouver, Canada
Client: Langara College
Completion: 2016
Gross Floor Area: 12,170 m2
Cost: 44,000,000 $
Architects: Teeple Architects
Design Principal: Stephen Teeple
Design Team: Eric Boelling, Myles Craig, Richard Lam, Tomer Diamant, Mahsa Majidian, Omar Aljebouri, Sean Kennedy, Suzan Ibrahim, Sarah Martos, Alana Wes Wilson
Architect Associates: Proscenium Architecture + Interiors
General Contractor: Bird Construction

Consultants
Structural: WSB
Civil: Aplin Martin
Mechanical: AME Group, Thermanex
Electrical: Applied Engineering Solutions (AES)
Landscape: PFS
Project Management: Brooke Pooni Associates
Parking &Traffic: Bunt & Associates
Building Code: LMDG

Suppliers
Façade Systems: Engineered Assemblies, Marine Cladding and Sheet Metal
Glass: Glastech Glazing Contractors
External Cladding: CPI Daylighting
Structures: Wesbridge Steelworks Limited
False Ceilings: USG Interiors, Tectum
Flooring: Interface Superflor
Insulations-Waterproofing Roofing: Soprema
Lighting: Focal Point
Sanitary Wares: Toto USA, Zurn Industries
Millwork: Towne Millwork, Laboratory Casework- ISEC
Doors and Windows: Shanahan's Limited Partnership

Photography: © Andrew Latreille

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054