1. Home
  2. Architettura
  3. Schermature filtranti e oscuranti per lo spazio espositivo

Schermature filtranti e oscuranti per lo spazio espositivo

Triennale Milano

Schermature filtranti e oscuranti per lo spazio espositivo
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Pellini

Le grandi finestre ad arco che caratterizzano la curva dello storico Palazzo dell’Arte, sede di Triennale Milano, offrono viste sul Parco Sempione e il Castello Sforzesco, garantendo al tempo stesso alla luce di entrare abbondantemente all’interno degli spazi espositivi. Per migliorare l’esperienza della visita e la fruizione delle opere in mostra in quest’area del Palazzo, permettendone la visione ottimale da parte dei visitatori e salvaguardando al tempo stesso documenti che potrebbero essere danneggiati dalla luce solare diretta, ognuno dei 19 serramenti che punteggiano la parete perimetrale è stato dotato di una doppia schermatura solare, fornita da Pellini, studiata per rispondere al meglio alle esigenze di questo spazio.

 © Gianluca Di Ioia, courtesy Pellini

L’intervento ha previsto l’installazione totale di 38 tende a rullo motorizzate: ogni coppia comprende una tenda realizzata con tessuto oscurante Santiago e una con tessuto filtrante Screen Essential 3005, entrambe alte circa 6,5 metri. I prodotti selezionati favoriscono la perfetta illuminazione dello spazio, in cui il visitatore può essere lasciato libero di contemplare le opere esposte senza che i riverberi solari interferiscano, preservando al contempo un contatto visivo verso il panorama che permette allo sguardo di spaziare sul giardino e sul castello. In particolare, l’impiego del tessuto blackout Santiago può impedire il passaggio della luce fino a 100.000 lux, consentendo di oscurare gli ambienti per ricavare all’occorrenza il set perfetto per eventi o shooting fotografici; il tessuto filtrante Screen Essential 3005 previene invece il surriscaldamento degli spazi, offrendo protezione dall’abbagliamento dei raggi solari e comfort termico. La combinazione di queste funzionalità, unita a un design essenziale e geometrico, consente alle soluzioni Pellini di integrarsi perfettamente con la linearità dello spazio architettonico in cui sono state inserite e alle opere di rimanere le protagoniste indiscusse dell’area espositiva.

Pellini
Via Fusari, 19 – I – 26845 Codogno (LO)
Tel. +39 0377 466411
E-mail: [email protected]www.pellini.net

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.