Schauspielhaus Düsseldorf Ingenhoven
  1. Home
  2. Architettura
  3. D'haus, il teatro di Düsseldorf si apre alla città

D'haus, il teatro di Düsseldorf si apre alla città

Il progetto ha rivisto il foyer e gli spazi pubblici, oltre all'interior design, dando nuova luce a un'opera iconica per l’architettura contemporanea

Ingenhoven Associates

Schauspielhaus Düsseldorf Ingenhoven
Scritto da Redazione The Plan -

Pochi e precisi interventi, coordinati con il dipartimento di conservazione storica locale, uniti a innovativi sistemi per adeguare la struttura e gli impianti agli standard odierni, hanno trasformato il D'haus (das Düsseldorfer Schauspielhaus, il teatro di Düsseldorf) in un'icona dell'architettura contemporanea. La ristrutturazione, firmata dallo studio tedesco ingenhoven associates, è avvenuta insieme a quella dell’antistante Gustaf-Gründgens-Platz, rivista nei suoi spazi e nel suo ruolo, dato che ora l’area racchiude alcuni degli edifici più importanti della città a livello culturale.

Il D'haus venne costruito tra il 1965 e il 1970 su progetto dell'architetto Bernard Pfau, e fu frequentato da attori e registi famosi come Marianne Hoppe, Gustav Gründgens, Elisabeth Bergner, Paula Wessely, Bernhard Minetti e Wolfgang Langhoff. Oggi, il teatro risplende con la sua leggerezza affiancato dall'austera architettura del Dreischeibenhaus, col quale forma un insieme esemplare dell'architettura tedesca del dopoguerra, e dal nuovo Kö-Bogen II, edificio dall’ampia facciata verde, realizzato in anni recenti sempre da ingenhoven associates.

 

Düsseldorfer Schauspielhaus: un attento progetto di rinnovo e riconversione di un'icona dell'architettura

Düsseldorfer Schauspielhaus - ingenhoven associates ©Hans-Georg Hesch, courtesy of ingenhoven associates

Il tetto e la facciata esistenti sono stati accuratamente conservati, mentre le aree di interesse pubblico, comprese l'illuminazione e gli arredi, sono state adeguate agli standard tecnici e normativi odierni. Solo le due sale del teatro sono rimaste intatte, perché anche l’area del foyer e gli ingressi sono stati rivisti.

A causa di una decisione della città in merito a problemi di traffico, Pfau negli anni Sessanta aveva dovuto collocare l'ingresso principale del teatro sul lato rivolto verso la città e non quello del parco Hofgarten. Ne risultava un’apparente chiusura della struttura rispetto all’area circostante. Con l’intervento di ingenhoven associates, è stata rimossa la vecchia biglietteria e installato un vestibolo a doppi vetri con un grande video wall che hanno aperto la struttura a 360 gradi risolvendo l’antica questione. Il vetro trasparente sostituisce la vetrata dall’aspetto bronzeo che Pfau aveva concepito, e un nuovo padiglione rotondo, sempre in vetro, funge ora da biglietteria principale alleggerendo l'area d'ingresso rivolta sulla nuova Gustaf-Gründgens-Platz.

Il rinnovo della facciata ha rappresentato una sfida dal punto di vista tecnico. I pannelli originali in lamiera d'acciaio, lunghi fino a 17 metri, installati senza giunti di testa e fissati alla struttura con una sottostruttura su misura e speciali morsetti, non potevano più essere ristrutturati e sono stati quindi sostituiti con altri nuovi in alluminio leggero.


La ricerca dei colori originali

Düsseldorfer Schauspielhaus - ingenhoven associates ©Hans-Georg Hesch, courtesy of ingenhoven associates

Uno sforzo significativo è stato dedicato alla ricerca dello stato originale dell'edificio, com’era al momento della sua prima inaugurazione. Il materiale custodito nell'Archivio Pfau dell'Akademie der Künste di Berlino (l'Accademia di Belle Arti) e fotografie storiche a colori sono servite ai progettisti come modelli per valutare ogni area e ogni scelta cromatica. I nuovi adeguamenti tecnici necessari, come quelli del guardaroba e dei servizi igienici, sono stati realizzati in grigio antracite per armonizzarsi con i colori vivaci scelti originariamente da Pfau, lasciando in evidenza gli interventi di ristrutturazione rispetto all’esistente.


>>> Conservare, ampliare, trasformare: scopri l'intervento di Manuelle Gautrand Architecture per la Nouvelles Galeries di Annecy

Credits

Location: Düsseldorf, Germany
Completion: 2020/2022
Client: roof and facade renovation: City of Düsseldorf; refurbishment of public areas: Neue Schauspiel GmbH
Architect: ingenhoven associates
Design Team: Christoph Ingenhoven, Oliver Ingenhoven, Max Grams, Peter Jan van Ouwerkerk, Veronika Przybyla, Vincent Jeanson, Anette Büsing, Dariusz Szczygielski, Ursula Koeker, Ulrich Hochgürtel

Consultants
Structures: roof and facade: Werner Sobek; public areas: VDS Statik und konstruktiver Ingenieurbau
Lighting: Tropp Lighting Design
Interior design: ingenhoven associates
Building Physics: roof and facade: Werner Sobek; public areas: ISRW Dr.-Ing. Klapdor
Color Analysis and Consulting: Farb-Bau Prof. Friedrich Schmuck

Photo: © ingenhoven associates / HGEsch

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054