1. Home
  2. Architettura
  3. SAWA: un complesso residenziale eco-friendly nel cuore di Rotterdam

SAWA: un complesso residenziale eco-friendly nel cuore di Rotterdam

Il primo edificio completamente in legno della città – uno spazio inclusivo all’interno di una comunità attenta al clima

Mei architects and planners

SAWA: complesso residenziale eco-friendly Rotterdam
Scritto da Redazione The Plan -

SAWA è un complesso di unità abitative a prezzi accessibili progettato da Mei architects and planners che sorgerà nel quartiere Lloydkwartier di Rotterdam in Olanda. Il punto di forza del progetto – appena entrato nella fase esecutiva – è indubbiamente la costruzione circolare in legno, che gli è valso il primo premio nella categoria “Future Projects – Experimental” del World Architecture Festival 2021. 

 

SAWA: il primo edificio residenziale completamente in legno di Rotterdam

SAWA - Mei architects and planners © Mei architects and planners

Commissionato da Nice Developers & Era Contour e inserito all’interno di un ricco contesto storico di Rotterdam, il complesso nasce con lo scopo di soddisfare gli obiettivi climatici di riduzione delle emissioni di CO2. La struttura alta 50 metri è la prima, in città, ad essere costruita interamente di legno e presenta terrazze rigogliose su cui cresce la vegetazione locale. SAWA è quindi un perfetto esempio di sostenibilità. 

Sin dai primi anni del 1900, Lloydkwartier vanta di un carattere marittimo, e il suo porto, Lloyd Pier, deve il suo nome alla compagnia di navigazione Rotterdamsche Lloyd. I progettisti hanno nominato l’edificio invece ispirandosi al termine indonesiano sawa, o “campi di riso”. Il progetto nasce all’interno della popolata area portuale, ricca di luoghi culturali, deliziosi ristoranti e ampi spazi verdi con viste mozzafiato sul fiume. 

 

Un progetto che favorisce l’interazione sociale 

SAWA - Mei architects and planners © Mei architects and planners

Per spronare i residenti a interagire tra di loro, gli architetti hanno incorporato nel design una galleria dalla quale si accede agli appartamenti. In questo modo vengono condivisi anche servizi, zone comuni e piccoli orti, ottimizzando così la funzionalità del sito. Inoltre, la pianta libera dell’edificio lo rende più flessibile e permette ai residenti di personalizzare il loro spazio abitativo.

I solai sono costruiti in legno lamellare su cui è stato posato un massetto a secco. I materiali possono essere separati e riutilizzati o riciclati in futuro. L’intero progetto ottimizza l’uso del legno e riduce al minimo la quantità di calcestruzzo e acciaio, ammortizzando gli effetti di ipotetiche problematiche come incendi, rumori e vibrazioni. La proprietà igroscopica del legno infine riduce le emissioni di CO2

 

Inclusività e neutralità energetica: parole chiave di questo complesso residenziale  

SAWA - Mei architects and planners © Mei architects and planners

Oltre ad aver utilizzato alberi provenienti da foreste sostenibili, SAWA è neutrale dal punto di vista energetico anche grazie all’uso del teleriscaldamento, ai pannelli fotovoltaici in copertura, alla ventilazione trasversale e alla presenza di spazi comuni condivisi.

Per ampliare la richiesta a tutte le fasce di reddito, 50 appartamenti (circa metà delle abitazioni del complesso) saranno disponibili per l’affitto a un prezzo calmierato. In questo modo, anche le persone con un reddito medio potranno trovare un’abitazione a buon prezzo in una città sempre più affascinante. L’urbanizzazione sta mettendo a dura prova l’ecosistema e per questo motivo, oltre alle terrazze verdi, gli architetti hanno costruito intorno e sulla struttura anche casette per uccelli e insetti. 

«SAWA, anche conosciuto come l’edificio più green dell’Olanda, servirà da esempio per le nuove generazioni», riporta Robert Winkel, fondatore di Mei architects and planners. «Rappresenta un passo importante verso gli obiettivi di sostenibilità ed è la prova tangibile che le cose possono essere fatte in modo diverso».

 

|||   ISCRIVITI A THE PLAN   |||   Ricevi direttamente le più belle storie del mondo dell'architettura e del design, gli ultimi progetti realizzati, classifiche e recensioni, consigli su video, gallery e interviste 

Credits

Location: Rotterdam, Netherlands
Client: Nice Developers & Era Contour
Architect: Mei architects and planners

Rendering by Mei architects and planners, courtesy of Mei architects and planners

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.