SAP Garden, una nuova arena nell'Olimpic Park di Monaco
  1. Home
  2. Architettura
  3. Arena SAP Garden, curve sinuose nel Parco Olimpico di Monaco

Arena SAP Garden, curve sinuose nel Parco Olimpico di Monaco

Commissionata da Red Bull, la struttura ospita le partite delle squadre di hockey su ghiaccio e di basket della città, e rappresenta inoltre un luogo d’incontro per la comunità locale

3XN

SAP Garden, una nuova arena nell'Olimpic Park di Monaco
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Zumtobel Group

Nel Parco Olimpico di Monaco, progettato da Behnisch & Partner, si erge il SAP Garden, una nuova arena sportiva realizzata per la squadra di hockey su ghiaccio EHC Red Bull Monaco e quella di basket, Bayern Monaco. Disegnata per Red Bull dallo studio danese 3XN in collaborazione con CL MAP e i paesaggisti Latz + Partner, l’arena rappresenta un esempio di architettura contemporanea in grado di rispettare e valorizzare un contesto storico di grande importanza.

Il SAP Garden si estende su un'area di 62.500 m² e sorge sul sito dell'ex Velodromo Olimpico, affiancato dalla famosa struttura dello stadio olimpico progettato da Frei Otto e Günther Behnisch.

La principale sfida per 3XN è stata quella di inserire un edificio di grandi dimensioni in un contesto che bilancia delicatamente architettura e paesaggio, creando una struttura fluida e organica in cui la forma ovale e asimmetrica dell’arena si integra armoniosamente con il terreno circostante.

 

SAP Garden, un’architettura fluida e organica

SAP Garden - 3XN

La facciata del SAP Garden è caratterizzata da lesene verticali che si slanciano verso l'alto, ciascuna con una geometria unica. La lesena più imponente supera i 18 m di altezza e pesa una tonnellata. Questo fronte dinamico richiama le curve naturali delle colline circostanti, conferendo all’edificio un aspetto fluido.

SAP Garden - 3XN

La struttura è coronata da un tetto verde che si integra armoniosamente con il paesaggio ondulato del parco, rendendo l'edificio quasi invisibile se osservato dall'alto. Sotto una collina artificiale, collegata ai percorsi esistenti del parco, sono state nascoste tre piste di pattinaggio, in modo da preservare la continuità visiva del paesaggio. Queste piste, aperte tutto l'anno a scuole, club sportivi e al pubblico, contribuiscono a promuovere e rafforzare lo sport di base nella comunità locale.

 

Un’arena multifunzionale per lo sport e la comunità

SAP Garden - 3XN

L’arena SAP Garden non è solo la nuova casa delle squadre di hockey su ghiaccio EHC Red Bull Monaco e di basket Bayern Monaco, ma rappresenta anche un luogo d’incontro per la comunità locale. Con una capienza di 10.700 posti per l’hockey su ghiaccio e 11.500 per il basket, la struttura è pensata per accogliere eventi sportivi e non solo.

SAP Garden - 3XN

Una delle caratteristiche più innovative dell’arena è la flessibilità delle tribune, ideate per adattarsi alle esigenze di diverse discipline sportive. Grazie a un sistema di tribune mobili, è possibile trasformare rapidamente la configurazione da un campo da hockey a un parquet per il basket, garantendo la massima versatilità e ottimizzazione dello spazio. Inoltre, l’impiego di luci e media digitali permette di modificare i colori e l’atmosfera, adattandoli all’evento o al branding richiesto.

SAP Garden - 3XN

Oltre agli spazi per eventi sportivi, il SAP Garden offre una serie di servizi pensati per il pubblico: tre livelli di aree VIP, negozi di merchandising, una sala giochi per gli appassionati di e-sport, un ristorante con terrazza panoramica e una sala conferenze. Questa varietà di funzioni trasforma l’arena in un catalizzatore di attività che continua a vivere anche al di fuori dei giorni di gara.

 

>>> Scopri anche la cittadella dello sport di Tortona di Barreca & La Varra

 

Credits

Location: Munich, Germany
Completion: 2024
Architect: 3XN
Joint Venture Partner and Local Architect: CL MAP
Client: Red Bull Stadion GMBH München
Gross Floor Area: 62,500 sq. m

Consultants
Structural: Buro Happold, Unger Stahlbau
MEP: Buro Happold, Vasko und Partner
Fire Protection: HHP  
Landscape: Latz + Partner
Façade: Buro Happold, Frener & Reifer
Electrical: Buro Happold, KLAUSS
Lighting: Licht Kunst Licht
Acoustics and Physics: Buro Happold, PMI

Suppliers
Lighting: Zumtobel Group

Please refer to the individual images in the gallery to look through the photo credits

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.