Samling, quando il legno è sinonimo di una nuova identità
  1. Home
  2. Architettura
  3. Samling, quando il legno è sinonimo di una nuova identità

Samling, quando il legno è sinonimo di una nuova identità

Helen & Hard

Samling, quando il legno è sinonimo di una nuova identità
Scritto da Redazione The Plan -

Samling è il progetto realizzato da Helen&Hard vincitore della competizione pubblica indetta dalla municipalità di Nord-Odal, comune norvegese della provincia di Sand. La giuria ha descritto Samling come “la proposta più notevole con una forte riconoscibilità autoriale, all’interno come pure all’esterno. È progettato in modo olistico, grazie al quale l’organizzazione del progetto, la sua costruzione e i suoi materiali si uniscono a creare un’esperienza spaziale inclusiva e ispirante.” 

L'edificio e il progetto della piazza conferiscono una nuova identità alla cittadina norvegese promuovendone lo sviluppo. La struttura si propone di diventare il principale spazio di aggregazione della zona, riunendo al suo interno un numero elevato di funzioni per soddisfare le esigenze culturali, sociali ed economiche dei cittadini.

La straordinarietà di Samling è quella di accorpare in un unico edificio 10 appartamenti, una banca, uffici e una biblioteca. La struttura è compatta con un ampio atrio centrale nel quale le persone possono riposarsi, incontrarsi o scegliere la loro destinazione. Grazie ad una composizione radiale, l’atrio diventa il fulcro da cui si diramano tutte le funzioni dell’edificio.

Le facciate sono caratterizzate da un forte dinamismo compositivo reso ancora più evidente dalla sinuosità dei balconi. Ogni appartamento è distribuito su un solo piano evitando così la suddivisione verticale dei fronti e contribuendo alla gentilezza delle forme esteriori. Tutto il perimetro dell’edificio è rivestito in listelli di legno la cui scansione suddivide ciascun piano.

Quasi tutti gli elementi costruttivi sono realizzati in legno, un materiale ecologico, ma anche un materiale che ha qualità estetiche e sensoriali uniche. Il massiccio uso del legno sia come materiale strutturale a vista interno che come rivestimento esterno, rende l’edificio altamente sostenibile in perfetta sintonia con la cultura e l’industria locale e scandinava. 

Architect: Helen&Hard
Location: Nord-Odal, Norway 
Year: 2017 - 2020
Photography by © Ivan Brodey
courtesy of Helen&Hard

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054