Rolex boutique Monte Carlo, Principality of Monaco
  1. Home
  2. Architettura
  3. Rolex boutique Monte Carlo, Principality of Monaco

Rolex boutique Monte Carlo, Principality of Monaco

Scritto da Redazione The Plan - 21 aprile 2015

Come un grande yacht ormeggiato sul lungomare, il nuovo Yacht Club di Montecarlo si affaccia sul Mediterraneo e rappresenta il fulcro del progetto di recupero che ha interessato il porto monegasco. L’edificio è opera di Forster+Partners, ed è stato realizzato in posizione fronteggiante la precedente sede.
È distribuito su più livelli terrazzati, che come i ponti di una imbarcazione si aprono verso il mare, offrendo al tempo stesso suggestive viste verso l’interno, sul circuito automobilistico cittadino di Formula 1.
L’edificio, una sorta di micro-città, è stato concepito in base a elevati standard di sostenibilità, e si avvale di celle fotovoltaiche, pannelli solari e di un sistema di raffrescamento alimentato dall’acqua del mare. All’interno dello Yacht Club, distribuiti tra percorsi pedonali e aree verdi per la sosta, trovano posto ristoranti, bar, spazi per eventi, uffici, aule, laboratori e alloggi per gli ospiti, oltre a varie boutique di importanti marchi internazionali.
Tra queste, la boutique mono-marca Rolex, situata al piano terra e distribuita per 120 mq su due livelli. Il suo interno è stato progettato dal Rolex Interior Design Team di Ginevra e interamente realizzato, con formula “chiavi in mano”, da barth. In accordo con la concezione architettonica dell’edificio che la ospita e in omaggio al forte legame che unisce il famoso marchio svizzero all’ambiente della vela, la boutique ripropone un allestimento ispirato al mondo dello yachting, nell’uso dei materiali e nella tipologia di arredi.
Negli spazi di accoglienza e vendita il pavimento è stato realizzato con doghe in legno di noce americano posate a “tolda di nave”, mentre gli elementi ornamentali posti alle pareti, i rivestimenti in pelle chiara e le nicchie contribuiscono a suggerire un’ambientazione “navale”.
L’esecuzione del progetto di allestimento e degli arredi dei diversi ambienti è stata seguita nel dettaglio da barth. L’azienda altoatesina ha realizzato su disegno le vetrine, gli elementi espositori freestanding, ma anche le pareti divisorie interne, di cui una curvilinea al livello superiore, la scala con parete laterale retroilluminata, il parapetto del livello superiore in vetro, pelle e legno, materiali che caratterizzano l’intero intervento.
Particolarmente suggestiva è infine la vela, che si eleva a tutta altezza per 5 metri, fungendo da parete divisoria ma anche da elemento decorativo e caratterizzante l’interno della boutique: realizzata in un unico pezzo con un materiale composito speciale, ha richiesto una particolare accuratezza nella sua esecuzione.

BARTH Innenausbau
Via Julius Durst, 38 - I - 39042 Bressanone (BZ)
Tel. +39 0472 271900 - Fax +39 0472 271999
E-mail: info@barth.it - www.barth.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054