Rivestimenti di facciata: estetica e prestazioni
  1. Home
  2. Architettura
  3. Rivestimenti di facciata: estetica e prestazioni

Rivestimenti di facciata: estetica e prestazioni

Scritto da Redazione The Plan -

Nella progettazione di un edificio, la facciata riveste forte rilevanza, dovendo ottemperare a molteplici ruoli: elemento di separazione e protezione, contribuisce significativamente alle performance energetiche dell’edificio stesso e al livello dei benessere degli ambienti interni. Con il suo disegno si inserisce nel contesto circostante, ponendosi in sintonia o in contrasto, riprendendone gli stilemi o rompendo con essi, svolgendo inoltre in molti casi un ruolo simbolico e rappresentativo.

La scelta del materiale di facciata deve tenere in considerazione quindi una molteplicità di elementi ed esigenze estetiche, meccaniche e prestazionali.

In questo contesto il gruppo Cosentino offre una serie di materiali e soluzioni che supportano i progettisti nel disegno e nella realizzazione di facciate per edifici di nuova realizzazione o per interventi di recupero e rifacimento in ogni parte del mondo.

Progettato da Rafael de la Hoz nel quartiere di Salamanca, centro pulsante di Madrid, Lagasca 99 è un innovativo edificio residenziale che si impone nel contesto urbano attraverso la sua spettacolare facciata, scandita da una serie di pinne verticali di grandi dimensioni che ombreggiano le retrostanti facciate vetrate.

La geometria della facciata è resa dinamica dal variare in altezza di questi elementi verticali, dall’inserimento di porzioni vetrate e dall’alternanza materica delle pinne, realizzate sia in travertino sia in legno.

La differenziazione del trattamento di facciata, apparentemente casuale, corrisponde in realtà alle diverse destinazioni d’uso degli spazi interni: aree giorno, stanze da letto e cucine sono schermate rispettivamente da vetrate a tutta altezza, pinne in pietra e pinne in legno.

Le generose altezze dei solai e le grandi vetrate danno vita a spazi spettacolari e affascinanti, inondati di luce, dai quali si gode della vista sulla città.

Le 330 monumentali pinne in pietra - che pesano circa 2.200 kg ciascuna -  sono state realizzate con travertino Natural Stone proveniente dalla cava Cosentino di Almeria; la loro forma e la loro disposizione sono state studiate per assicurare protezione, privacy e comfort all’interno degli spazi abitativi di Lagasca 99. Materiali Cosentino, in particolare superfici Dekton e Silestone, grazie alle loro elevate caratteristiche estetiche e di resistenza sono stati inoltre scelti per rivestire gli spazi comuni interni e nei singoli appartamenti.

Totalmente differente è il contesto di
444 N. Orleans, un edificio recentemente ristrutturato nel cuore di Chicago. Qui le condizioni climatiche estreme rappresentano una grande sfida per i progettisti che nella scelta dei materiali devono considerare la fortissima escursione termica che porta la città a passare dai 30 gradi estivi ai -29 dell’inverno, quando i venti provenienti dal Canada gelano letteralmente la città.

Partendo da questi presupposti, per la nuova facciata ventilata che disegna basamento e angolo dell’edificio i progettisti hanno optato per un rivestimento in Dekton, la superficie ultracompatta di Cosentino in grado di contrastare variazioni termiche considerevoli e di resistere in ambienti con elevata umidità e alta esposizione ai raggi UV. Il colore selezionato per il progetto - Aura 15 - con le sue tonalità di bianco venato di grigio richiama volutamente l’ambiente naturale del lago Michigan, la cui superficie durante l’inverno è usualmente gelata.

La possibilità di realizzare un’unica vena continua sul pattern di facciata accentua le spettacolarità della superficie, con un impatto estetico eccezionale.

Alle caratteristiche estetiche di Dekton si aggiungono l’elevata resistenza del materiale alle macchie e in particolare ai graffi, requisito di fondamentale importanza nella realizzazione di facciate entro un contesto urbano.

Visualizza il pdf dell'articolo

COSENTINO ITALIA

Via Trentino Alto Adige, 69 - I - 30033 Cazzago di Pianiga (VE)
Tel: +39 041 5103096
E-mail: weitalia@cosentino.com - www.cosentino.com

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054