Architettura, biologia marina e gastronomia
Il primo e unico ristorante sottomarino della Norvegia, denominato “Under”, è stato progettato dagli architetti di Snøhetta, a Spangereid.
La costruzione dell’opera architettonica ha richiesto numerosi accorgimenti al fine di garantire la durabilità della struttura nel corso del tempo e la sicurezza dell’ambiente marino sottostante. Infatti, prima di procedere alla realizzazione del ristorante, è stato necessario condurre numerose ricerche rivolte a un attento studio della biologia marina dell’area, la cui preservazione era obiettivo imprescindibile di progetto. Per portare a termine l’innovativa impresa, una volta svolte tutte le ricerche del caso, è stato fondamentale definire attentamente la cantierizzazione del progetto. Al fine di facilitarne l’esecuzione, la struttura dell’edificio, prefabbricata, è stata preventivamente assemblata al di sopra di una chiatta galleggiante, e solo in seguito appoggiata delicatamente sul fondale marino tramite l’uso di zavorre, che sono state in seguito rimosse. Per prevenire le infiltrazioni e la presenza di crepe in corrispondenza delle aree di ancoraggio tra la struttura e il suolo, l’involucro dell’edificio prima dell’immersione è stato trattato con prodotti Mapei appositamente studiati per garantire elevate performance di resistenza all’acqua.
I sistemi waterproofing iniettati nella struttura sono stati attentamente individuati da Mapei che, grazie alla sua costante assistenza tecnica, ha fornito di volta in volta le soluzioni più idonee alla realizzazione dell’opera. Anche internamente all’edificio, e in particolare nei bagni, sono state impiegate alcune soluzioni Mapei, come ad esempio l’adesivo Ultrabond MS Rapid, scelto per garantire elevate prestazioni nelle fasi di montaggio delle piastrelle 3D.
Mapei
Via Cafiero, 22 - I - 20158 Milano
Tel. +39 02 376731
E-mail: [email protected] - www.mapei.it