Il complesso della città universitaria della Freie Universität di Berlino, realizzato negli anni Cinquanta su progetto degli architetti berlinesi Hermann Fehling, Daniel Gogel e Peter Pfankuch, è oggi considerato un monumento culturale nazionale sottoposto a tutela.
Comprende 27 edifici distribuiti su un’area di 45 mila metri quadrati, per i quali è in corso un importante intervento di riqualificazione funzionale ed energetica. Affidato agli studi Autzen & Reimers e Winfried Brenne Architekten, l’intervento prevede il ripristino degli edifici attraverso l’eliminazione dei difetti costruttivi originari e il miglioramento dell’efficienza energetica; il primo lotto di lavori, già portato a termine, ha interessato tre edifici.
L’installazione di sistemi di ventilazione con parziale recupero del calore, l’isolamento delle coperture, delle facciate esterne e dei parapetti interni sotto finestra, la sostituzione delle finestre originarie in acciaio con nuovi infissi in acciaio a taglio termico dotati di vetrate isolanti, hanno consentito di ottenere una riduzione dei consumi energetici fino al 60%. Il tutto rispettando l’aspetto dei prospetti e le linee snelle degli elementi finestrati originari.
A questo scopo i progettisti hanno scelto di utilizzare il sistema per finestre OS2 di Secco Sistemi, creato appositamente per il restauro degli edifici storici e monumentali, con sezioni in vista di soli 46 mm per telaio e anta. Questo sistema ha consentito di coniugare le esigenze estetiche con il soddisfacimento dei requisiti prestazionali e tecnici richiesti dalla odierna normativa. In tutto sono stati installati 177 elementi finestrati di forme diverse e con più componenti: parti laterali fisse, sopraluci, ante a battente e ante a vasistas.
Alcune ante sono alte fino a 2 metri. Su richiesta dei progettisti e della locale Soprintendenza ai Beni Architettonici sono stati prodotti da Secco Sistemi un profilo fermavetro inclinato e un profilo speciale di connessione. Anche le maniglie delle finestre in acciaio inox sono state prodotte su disegno per questo progetto. Tutti i componenti finestrati sono stati forniti preverniciati in bicolore: nero all’esterno e bianco all’interno. La conclusione del progetto di riqualificazione funzionale ed energetica dei 27 edifici della città universitaria è prevista per il 2024.
SECCO SISTEMI
Via Terraglio, 195 - I - 31022 Preganziol (TV)
Tel. +39 0422 497700 - Fax +39 0422 497705
E-mail: [email protected] - www.seccosistemi.it