1. Home
  2. Architettura
  3. Rigenerazione urbana e innovazione architettonica

Rigenerazione urbana e innovazione architettonica

Sede SIT

Giuseppe Tortato Architetti

Rigenerazione urbana e innovazione architettonica
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Estel Group

Il nuovo headquarter di SIT a Padova, firmato da Giuseppe Tortato Architetti, fonde rigenerazione urbana e nuova costruzione in un ambiente di lavoro flessibile e dinamico.

Il progetto si estende su un’area di 20.000 m2 e ha visto la riqualificazione di circa 10.000 m2 di edifici preesistenti, in precedenza utilizzati come depositi e laboratori. Fulcro dell’intervento è il nuovo edificio SIT lab, facilmente riconoscibile grazie alle sue forme sinuose, che ospita il dipartimento ricerca e sviluppo, cuore pulsante di SIT.

Sede SIT © Carola Merello, courtesy Estel Group

Gli interni, progettati da Giuseppe Tortato Architetti in collaborazione con Estel che ha curato gli arredi delle principali aree, sono stati concepiti per garantire il benessere e il comfort dei dipendenti. Il layout degli spazi segue principi di non ortogonalità, ispirati a forme naturali, rompendo con le geometrie tradizionali per creare un ambiente fluido e dinamico, orientato a una gestione del lavoro ibrida, flessibile e collaborativa. Molteplici sono gli spazi in cui Estel è intervenuta: tra questi la reception, caratterizzata da tonalità di azzurro e ottanio che definiscono l’identità cromatica del progetto, le zone operative, le aree relax, gli uffici direzionali e la board room. Protagonista di quest’ultimo ambiente è un grande tavolo custom, con finiture pregiate e tecnologia integrata nella base della struttura. Per gli uffici direzionali, gli arredi scelti sono coordinati con le finiture della sala riunioni, per uno stile coerente e ricercato.

Sede SIT © Carola Merello, courtesy Estel Group

Per delimitare gli ambienti interni, garantendo la continuità visiva e il passaggio della luce naturale, Estel ha fornito in totale 1.000 m2 di pareti a vetro singolo e doppio, con altezze e angoli variabili. Le partizioni interne, inserite in una maglia fitta e regolare di putrelle e colonne metalliche, creano nel loro complesso scenari inconsueti e di grande respiro, che connotano fortemente il progetto.

Anche gli arredi rispondono alle necessità di un ufficio contemporaneo e dinamico, studiato sulle necessità dei singoli; a tal scopo sono state fornite 200 postazioni di lavoro Sit and Stand, che lasciano ampia libertà nella modalità di lavoro nel corso della giornata.

ESTEL GROUP
Via S. Rosa, 70 – I – 36016 Thiene (VI)
Tel. +39 0445-389611
E-mail: [email protected] – www.estel.com – www.collaborative.estel.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.