Sulla piazza centrale del centro urbano di Pieve di Soligo, in provincia di Treviso, l’intervento di Enrico De Mori recupera gli spazi a livello del sottotetto di un palazzo storico risalente al Settecento - posto a delimitare il lato ovest della piazza stessa - che durante il secolo scorso ha subito numerosi interventi di rimaneggiamento, a partire dagli eventi bellici di inizio Novecento.
Il progetto realizza un appartamento privato caratterizzato da comfort, design e vivibilità, capace di valorizzare gli elementi storici dell’architettura attraverso la loro giustapposizione a soluzioni progettuali e materiche contemporanee.
L’eliminazione delle superfetazioni riconducibili a restauri precedenti, che avevano snaturato l’impianto architettonico dell’edificio, ha permesso di recuperare il carattere originale degli ambienti e di rispondere alle nuove necessità funzionali e distributive attraverso soluzioni reversibili e formalmente distinte dal contesto storicizzato.
La struttura lignea di copertura connota tutti gli ambienti dell’abitazione, in particolare l’ampio soggiorno il cui spazio è definito da importanti capriate; qui, sfruttando l’altezza dell’ambiente, è stato possibile realizzare un livello soppalcato che ospita la zona notte e che si affaccia parzialmente sul vuoto sottostante.
I colori chiari di pareti e pavimentazioni in legno o grassello di calce e resina, la trasparenza del vetro, l’acciaio verniciato bianco contribuiscono a conferire al progetto un effetto minimalista di pulizia e luminosità, di chiara determinazione e distinzione tra le parti - antiche e nuove - che costituiscono l’insieme. Le porte rasomuro Syntesis® Line di Eclisse con apertura a battente, prive di stipite e cornice coprifilo, si integrano perfettamente nella superficie delle pareti mimetizzandosi con esse, ma anche fungendo da supporto per decorazioni, quali veri e propri elementi di design. Gli spazi ampi di vita comune e gli ambienti più intimi e raccolti della casa sono accomunati da un effetto di giocosa sobrietà e di essenziale linearità che rifugge il superfluo, conferendo all’intero progetto un esito estetico di linearità e rigore formale.
Eclisse
Via Sernaglia, 76 - I - 31053 Pieve di Soligo (TV)
Tel. +39 0438 980513 - Fax +39 0438 980804
E-mail: [email protected] - www.eclisse.it