Residenza privata
  1. Home
  2. Architettura
  3. Residenza privata

Residenza privata

Affacciata sul mare

Calvi Ceschia Viganò Architetti Associati

Residenza privata
Scritto da Redazione The Plan -

In posizione dominante sulla costa ligure in prossimità di Sanremo, la residenza progettata da Calvi Ceschia Viganò Architetti Associati nasce dall’accorpamento di tre precedenti unità situate agli ultimi due livelli di un edificio condominiale.

Il piano superiore, che si apre su tutti i lati sul paesaggio attraverso un’ampia terrazza, è stato ripensato come ala di rappresentanza, destinata ad accogliere ospiti e all’organizzazione di feste e ricevimenti; quello inferiore è stato riservato invece alla zona notte, concepita come la parte più intima e privata dell’abitazione.

I due piani sono collegati internamente tramite una scala rivestita sulle pareti con una boiserie che crea una continuità tra i due livelli; continuità riproposta anche attraverso la pavimentazione in gres della zona giorno che prosegue su scala e ingresso del piano inferiore. Gli altri ambienti della zona notte sono invece rivestiti con un parquet in noce, scelto per conferire loro una sensazione di maggior calore e intimità.
Il piano superiore è stato suddiviso nelle tre aree principali di soggiorno, pranzo e cucina, collegate tre loro in modo fluido tramite partizioni vetrate. A questo livello il progetto valorizza al massimo la relazione tra interno ed esterno, che comunicano attraverso serramenti in legno alluminio Minimal 80 realizzati e forniti dalla Falegnameria Aresi. Gli infissi scorrevoli sono stati concepiti per massimizzare l’apporto luminoso all’interno degli ambienti e rendere effettiva l’idea di continuità spaziale con il terrazzo. A tal fine le porzioni scorrevoli si muovono su un binario a scomparsa complanare al pavimento e al soffitto e hanno un profilo in vista di soli 55 mm di larghezza; le porzioni fisse sono invece prive di intelaiatura in vista, risultando così completamente trasparenti. A livello del pavimento, la continuità è garantita dalle lastre in gres di grande formato, posate all’esterno su piedini galleggianti per ottenere una perfetta complanarità spaziale. L’ampio terrazzo che circonda il piano attico è così a tutti gli effetti un’estensione della zona giorno, da vivere appieno e dalla quale ammirare la splendida vista di cui gode l’abitazione. Se il bianco è il colore dominante il piano attico, a livello inferiore è il colore del legno a conferire carattere agli ambienti della zona notte. Qui gli infissi Essenziale 85 in legno di rovere e rivestimento esterno in alluminio riprendono le cromie dei pavimenti, incorniciando nella loro geometria le vedute del paesaggio.

Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Aldo Amoretti  #Serramenti  #Aresi  #Sanremo  #Italia  #Europa  #2019  #Calvi Ceschia Viganò Architetti Associati  #Report  #The Plan 118 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054