Reggia di Versailles
  1. Home
  2. Architettura
  3. Reggia di Versailles

Reggia di Versailles

Illuminazione omogenea a qualunque distanza

Reggia di Versailles
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto BEGA

Patrimonio dell’umanità Unesco e uno dei più grandi palazzi d’Europa, la storica reggia di Versailles fino al XIX secolo è stata presa a modello per la realizzazione di innumerevoli castelli, portandone lo stile barocco ben oltre i confini nazionali. La facciata esterna dell’edificio e l’ampio parco adiacente sono stati valorizzati al massimo, ottenendo un sublime effetto visivo a lunga distanza e anche al buio, grazie a un attento progetto illuminotecnico condotto da LEA– Les Éclairagistes Associés. Un importante contributo al progetto è stato offerto inoltre dagli apparecchi a incasso a pavimento LED firmati da BEGA, il cui impiego in due varianti – una delle quali con un design speciale appositamente realizzato per l’opera – si è rivelato fondamentale per modulare l’illuminazione necessaria nelle differenti aree della reggia.

 © Mark Wohlrab, courtesy Bega

Per garantire una distribuzione della luce ottimale nelle superfici verticali del prospetto del castello, in particolare, sono stati impiegati dei proiettori da pavimento wall washer con distribuzione asimmetrica e raggi luminosi a fascio largo. Questi ultimi hanno consentito di ottenere un effetto luminoso omogeneo e privo di coni di luce sulla superficie: in tal modo l’osservatore può percepire senza limitazioni e anche da una grande distanza l’imponenza della facciata. Oltre a essere carrabili, con una resistenza a pressioni fino a 1.000 kg, questi elementi richiedono inoltre una profondità di incasso ridotta e sono dotati di guarnizioni anti-acqua che ne garantiscono la durata nel tempo.

 © Mark Wohlrab, courtesy Bega

Per gli allestimenti luminosi delle aree del parco in cui è possibile ammirare non solo le piante potate a regola d’arte, ma anche numerose sculture, questi proiettori da pavimento sono stati invece realizzati con un design speciale, dotato di una distribuzione della luce a fascio molto stretto. Questa variante è stata appositamente studiata da BEGA per integrarsi armoniosamente nel contesto e per valorizzare i dettagli delle opere d’arte esposte: grazie a un’illuminazione diretta esclusivamente sui manufatti, nessun elemento scultoreo sfuggirà più all’osservatore. 
Con due soluzioni quasi identiche, ma riadattate per assecondare le differenti necessità illuminotecniche, i LED BEGA hanno consentito la perfetta riuscita del progetto.

BEGA
Hennenbusch 1 – D – 58708 Menden
Tel. +49 2373 966-0
E-mail: [email protected]www.bega.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.