Quartiere residenziale Life - 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo
  1. Home
  2. Architettura
  3. Quartiere residenziale Life

Quartiere residenziale Life

5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo

Scritto da Redazione The Plan - 1 marzo 2016

Situato a Brescia immediatamente all’esterno delle mura cittadine, il quartiere residenziale “Life” dialoga con la città attraverso una trama che bilancia pieni e vuoti, creando nuovi spazi pubblici, percorsi e fronti urbani.

Il progetto di 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo dispone gli edifici ai bordi dell’area, a delimitare un parco urbano centrale organizzato secondo tre aree tematiche: un parco alberato, un parco giochi e un parco d’acqua. 

Gli alloggi, in classe A, beneficiano di elevati standard di comfort termico, acustico e luminoso, grazie agli impianti tecnologici di ultima generazione, ai materiali a basso dispendio energetico, alle ampie vetrate, all’altezza dei soffitti (2,90 m).

Rivestimenti e finiture associano materiali e cromie definendo i volumi e disegnando una composizione articolata e vibrante, nella quale gres porcellanato, legno, intonaco e fibrocemento si alternano con diversi effetti materici e di restituzione della luce.

Per la pavimentazione degli spazi comuni e dei percorsi esterni, delle logge e dei balconi dei singoli alloggi, così come per la realizzazione dei bancali delle finestre, delle soglie e delle scale interne è stato utilizzato il marmo Grolla di Marmi Faedo. Un vero marmo naturale (carbonato di calcio 98%) escavato in provincia di Vicenza, disponibile in varie tonalità di colore e lavorazioni di superficie. Per questo progetto è stato scelto marmo Grolla Beige in due finiture: acidato per le pavimentazioni e le scale esterne, spazzolato per le scale interne, le soglie e i bancali.

Per le sue caratteristiche tecnico-meccaniche, il marmo Grolla può essere utilizzato in zone dove le temperature sono molto al di sotto dello zero; la sua superficie non viene inoltre intaccata né dall’inquinamento in presenza di umidità né dall’azione della salsedine.

 

Marmi Faedo

Via Monte Cimone, 13 - I - 36073 Cornedo (VI)

Tel. +39 0445 953081 - Fax +39 0445 952889

E-mail: info@marmifaedo.com - www.marmifaedo.com

Visualizza il pdf dell'articolo
Visualizza il pdf dell'articolo
Visualizza il pdf dell'articolo

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054