Situato a Brescia immediatamente all’esterno delle mura cittadine, il quartiere residenziale “Life” dialoga con la città attraverso una trama che bilancia pieni e vuoti, creando nuovi spazi pubblici, percorsi e fronti urbani.
Il progetto di 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo dispone gli edifici ai bordi dell’area, a delimitare un parco urbano centrale organizzato secondo tre aree tematiche: un parco alberato, un parco giochi e un parco d’acqua.
Gli alloggi, in classe A, beneficiano di elevati standard di comfort termico, acustico e luminoso, grazie agli impianti tecnologici di ultima generazione, ai materiali a basso dispendio energetico, alle ampie vetrate, all’altezza dei soffitti (2,90 m).
Rivestimenti e finiture associano materiali e cromie definendo i volumi e disegnando una composizione articolata e vibrante, nella quale gres porcellanato, legno, intonaco e fibrocemento si alternano con diversi effetti materici e di restituzione della luce.
Per la pavimentazione degli spazi comuni e dei percorsi esterni, delle logge e dei balconi dei singoli alloggi, così come per la realizzazione dei bancali delle finestre, delle soglie e delle scale interne è stato utilizzato il marmo Grolla di Marmi Faedo. Un vero marmo naturale (carbonato di calcio 98%) escavato in provincia di Vicenza, disponibile in varie tonalità di colore e lavorazioni di superficie. Per questo progetto è stato scelto marmo Grolla Beige in due finiture: acidato per le pavimentazioni e le scale esterne, spazzolato per le scale interne, le soglie e i bancali.
Per le sue caratteristiche tecnico-meccaniche, il marmo Grolla può essere utilizzato in zone dove le temperature sono molto al di sotto dello zero; la sua superficie non viene inoltre intaccata né dall’inquinamento in presenza di umidità né dall’azione della salsedine.
Marmi Faedo
Via Monte Cimone, 13 - I - 36073 Cornedo (VI)
Tel. +39 0445 953081 - Fax +39 0445 952889
E-mail: [email protected] - www.marmifaedo.com