HOK - Quartier generale ed Experience Center Porsche
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Quartier generale ed Experience Center Porsche

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Scritto da HOK -

Il progetto di HOK per il nuovo quartier generale ed Experience Center Porsche, in Nord America, riunisce uffici, aree di test drive e di formazione in un unico complesso altamente performativo, che accoglie 400 dipendenti provenienti da cinque diverse divisioni del gruppo. È un’architettura dalla geometria slanciata, che riassume e racchiude l’essenza del marchio e si pone come nuova meta di riferimento per partner, clienti e appassionati di quattro ruote. Secondo le stime, ogni anno vi si recheranno in visita circa 30 mila persone.

Il progetto ha previsto anche la creazione di un tracciato di oltre 25 km (prospiciente gli uffici, a una quota altimetrica inferiore), che comprende sei percorsi per test drive, in cui dimostrare le varie caratteristiche delle vetture, sportive e non, e regalare ai visitatori un’esperienza a 360 gradi del mondo Porsche. I modelli, classici e moderni, vengono presentati in una tradizionale galleria espositiva, mentre le vetture storiche in corso di restauro, così come il repertorio vintage e i componenti originali tedeschi, sono visibili presso il centro riparazioni. Nel laboratorio di progettazione, invece, i clienti possono creare virtualmente la propria auto dei sogni, dotandola di ogni optional personalizzabile al 100%. Il ristorante 356, il cui nome prende spunto dalla prima linea Porsche, offre l’opportunità di mangiare a diretto contatto con le piste all’esterno. L’Experience Center accoglie infine un laboratorio con simulazione di guida. Il quartier generale, invece, presenta uno spazio per uffici dal design contemporaneo e illuminato naturalmente, che incoraggia la collaborazione e la creatività tra i membri dello staff. Gli eventi e le conferenze vengono organizzati all’interno di un business center di oltre 1.200 mq.

Il sito su cui sorge il complesso ospitava un ex stabilimento di produzione di veicoli ed è stato inserito all’interno di in un piano di riqualificazione della zona. Il nuovo quartier generale ed Experience Center Porsche, grazie alla distribuzione lungo l’asse est-ovest, gode di un’esposizione congeniale per trarre massimo beneficio dai raggi solari, minimizzando l’apporto per insolazione ed evitando l’effetto riverbero (una strategia che gli è valsa la certificazione LEED Gold). Un tetto verde lo collega visivamente al paesaggio circostante, lo isola a livello termico e minimizza la dispersione di acqua meteorica. Per i veicoli elettrici Porsche sono state installate delle stazioni di ricarica nel parcheggio. Tutte queste scelte hanno portato il complesso a raggiungere una performance superiore del 60% rispetto alle direttive CBECS e AIA 2030.

Per aumentare il transito di accesso al sito, Porsche e HOK hanno collaborato con MARTA (Metropolitan Atlanta Rapid Transit Authority) ed è stata così realizzata una nuova fermata del bus all’entrata del complesso. Il quartier generale, posto vicino all’aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson, è chiaramente visibile per i passeggeri in arrivo e in partenza. HOK sta lavorando sempre con Porsche alla progettazione dell’Hotel Solis (4 stelle), che sorgerà in posizione prospiciente l’Experience Center e proseguirà il processo di sviluppo della regione aerotropolitana di Atlanta. Ospiterà 214 stanze, spazi per eventi, una copertura terrazzata, un centro benessere e spazi esclusivi per il retail e la ristorazione. La sua inaugurazione è prevista per la fine dell’estate 2017.

Location: Atlanta, Georgia, USA
Costs: 109,000,000 euros
Gross Floor Area: 24,155 m2
Architect: HOK

Suppliers
Glass: Viracon
Lighting: Con-Techlighting, Zumtobel, Architectural Lighting Works, Oracle Lighting, Eureka, WILA Lighting, Leucos USA
Flooring: Stonehard
Acoustical Plaster Ceiling: Starsilent
Architectural Metal Panel: Alcoa
Curtain Wall: Kawneer
Metal Reiling: Owens Welding
Furniture: Design Within Reach, Coalesse, Knoll, Keilhauer, West Coast Industries
Paints: Sherwin Williams
Exhibition Equipment: Czarnowski

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