Quando la moda incontra il minimalismo
  1. Home
  2. Architettura
  3. Quando la moda incontra il minimalismo

Quando la moda incontra il minimalismo

harlan + holden store

David Chipperfield

Quando la moda incontra il minimalismo
Scritto da Redazione The Plan -

Il negozio di abbigliamento di harlan + holden all'interno del Lotte World Mall a Seoul porta la firma di David Chipperfield Architects Shanghai. Fondato nel 2015, harlan + holden è un marchio presente in Corea del Sud, Indonesia e Filippine. Questo nuovo negozio si trova nel quartiere Songpa di Seoul e si sviluppa su una superficie di 210 m2.

La facciata curvilinea è rivestita interamente con pannelli in terracotta scanalati, che conferiscono al punto vendita una forte presenza fisica all'interno del centro commerciale. La forma morbida degli esterni è messa in risalto da una gola luminosa a soffitto che ne segue l’andamento. Altri punti luce sono rappresentati dalle due insegne, collocate sui due lati opposti della facciata. I tagli nel volume in corrispondenza dell’ingresso e della vetrina collegano visivamente lo spazio interno al percorso di distribuzione, invitando il visitatore a entrare nel negozio. Quest’ultimo è suddiviso in tre sale comunicanti tra loro, ciascuna concepita con differenti proporzioni. In ogni ambiente sono presenti nicchie con appendiabiti, manichini, specchi e scaffali per l’esposizione dei prodotti.

Il carattere sobrio ed elegante che caratterizza l’esterno del negozio si ritrova anche negli interni. La palette dei colori è tutta giocata su toni neutri: le pareti e i soffitti sono intonacati in bianco, mentre per i pavimenti si è scelto il grigio chiaro. Anche l’illuminazione contribuisce a creare un’atmosfera rilassante, grazie alla quale i clienti possono esplorare in tranquillità i modelli proposti da harlan + holden. Il marchio coreano rifugge con decisione dallo shopping frenetico e dalla moda effimera, per offrire un’esperienza di acquisto piacevole ed essenziale e abiti senza tempo. La missione del brand è quella di permettere alle persone di risparmiare tempo per poterlo dedicare alle cose importanti: una scelta in controtendenza per un marchio di moda, ma in linea con l’attuale trend del minimalismo, che invita a eliminare ogni elemento superfluo per potersi concentrare sui propri obiettivi. La mission di harlan + holden è perfettamente interpretata dal concept per l’interior design ideato da David Chipperfield Architects: la sede di Shanghai dello studio ha tradotto la filosofia del marchio in uno spazio fisico coerente dal punto di vista architettonico, con grande cura per ogni dettaglio.

 

Luogo: Seoul, Corea del Sud
Committente: harlan + holden
Completamento: 2020
Superficie lorda: 210 m2
Progetto architettonico e degli interni: David Chipperfield Architects Shanghai
Appaltatore principale: Edam SD

Fotografie di Simon Menges, courtesy David Chipperfield Architects Shanghai

Ti potrebbe interessare:
Contract 003

Protagonisti del terzo numero dello speciale dedicato al contract sono progetti ricchi di spazi verdi e incentrati sul benessere degli utenti, che rispondono alla nuova sensibilità emersa durante la pandemia. Architetti e designer italiani e interna... Read More

Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale
4.49 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Simon Menges  #Seul  #Corea del Sud  #Edificio commerciale - Retail  #Asia  #2021  #David Chipperfield  #Contract 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054