Qualità internazionale per progetti di facciate
  1. Home
  2. Architettura
  3. Qualità internazionale per progetti di facciate

Qualità internazionale per progetti di facciate

Scritto da Redazione The Plan - 1 settembre 2020

Fare impresa nel mondo globale significa tessere relazioni al di là dei propri confini, collaborare a distanza creando sinergie di competenze e saperi a vantaggio della qualità dei risultati. Il gruppo Simeon, nato e sviluppatosi inizialmente in Italia e specializzato nella progettazione e realizzazione di facciate, strutture e involucri architettonici, nel corso di cinquant’anni ha ampliato e rafforzato le sue competenze ed esteso i confini del suo lavoro, operando in Europa e sbarcando ultimamente negli Stati Uniti.

Due importanti progetti ai quali il Gruppo ha partecipato hanno recentemente visto la luce, in Francia e negli Stati Uniti, grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti che sono riusciti a portare a termine i cantieri nonostante le estreme difficoltà legate all’impatto della pandemia da Covid-19.

A Parigi, il campus dell’Università Sorbonne Nouvelle – Paris 3 progettato da 2Portzamparc è un progetto concepito per creare un legame tra la struttura universitaria e la città, attraverso la previsione di spazi aperti al pubblico quali la biblioteca e le sale dedicate a spettacoli e rappresentazioni.

Qui Simeon ha installato facciate e rivestimenti di 15 diverse tipologie per un totale di 17.000 m2 di superficie.

La tipologia principale di facciata è a cellule, a semplice e doppia pelle in base all’esposizione. Mentre sul fronte nord è stata installata una semplice pelle, a sud, est e ovest, per garantire la maggior efficienza, è stata realizzata una doppia pelle respirante con tende veneziane integrate nella camera d’aria ventilata naturalmente.

La doppia pelle è stata testata per evitare l’insorgere di condensa o di fenomeni di surriscaldamento della camera d’aria al fine di garantire un corretto funzionamento della tenda.

Il sistema messo a punto da Simeon garantisce omogeneità estetica pur rispondendo a esigenze prestazionali diverse; la facciata policroma è stata realizzata con tamponamenti gialli, verdi e azzurri che conferiscono all’edificio una forte personalità.

Il complesso per uffici Innovation Curve sulla Page Mill Road progettato da Form4 Architecture a Palo Alto, California, rappresenta per Simeon il primo progetto realizzato negli Stati Uniti. Il sistema di facciata tradizionale a montanti e traversi si interseca con un’onda, realizzata con conci prefabbricati in lamiera composita, che caratterizza il prospetto insieme alle pinne architettoniche in vetro stratificato con interlayer colorato.

La gestione del progetto ha richiesto una cura particolare della logistica, soprattutto relativamente alla fase di spedizione, al fine di rispondere in modo puntuale al planning di progetto; l’azienda si è occupata inoltre del controllo qualità e della supervisione in cantiere durante la fase di posa.

Per entrambi i progetti si è rivelata essenziale la realizzazione di Visual Mock Up a scala reale, che hanno permesso di valutare in modo approfondito le scelte tecniche e architettoniche al fine di ottenere i risultati prospettati dai progettisti.

Altra novità di questi ultimi mesi è SIMLAB, il nuovo laboratorio prove di Simeon, completamente operativo da giugno 2020, in grado di effettuare i test aria/acqua e vento per prototipi di dimensioni fino
a 6x8 m, così come test al sacco, test sismici e qualunque altro tipo di test ingegneristico eventualmente richiesto.

Predisposto per test secondo normativa europea (EN 13830) e adattato anche alle norme americane ASTM E283, E330, E331, AAMA 501.1-17, il laboratorio offre la possibilità di testare le facciate in prossimità dell’officina, garantendo una maggiore tempestività negli interventi di modifica e/o adattamento che rappresentano un elemento determinante nelle fasi di messa a punto.

 

SIMEON

Via Mameli, 9 - I - 33041 - Aiello del Friuli (UD)

Tel. +39 0421 570611

www.grupposimeon.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054