"Origami"
  1. Home
  2. Architettura
  3. "Origami"

"Origami"

Manuelle Gautrand Architecture

Scritto da Manuelle Gautrand Architecture -

Atmosfera urbana e sofisticata sul lato della facciata principale, aspetto più privato e verdeggiante sul retro dell’edificio, questo il segno della sede francese di Barclays realizzata da Manuelle Gautrand a Parigi, nelle immediate vicinanze dell’Arco di Trionfo e di Place de l’Etoile.
L’edificio si snoda per una ventina di metri lungo l’Avenue de Friedland presentando, sopra la prima membrana in vetro, una seconda pelle in vetro con serigrafie a riproduzione delle venature del marmo: moduli retti da un telaio in acciaio inossidabile creano l’effetto di uno straordinario “origami di marmo” segnato da delicate pieghe, visibile sia dall’esterno che dall’interno dell’edificio. Sul retro, un’estensione tra due giardini, la caffetteria e sale riunioni.
Il progetto trae vantaggio dalla collocazione del lotto e dalla vista che si gode dall’edificio, immerso in una delicata luce naturale filtrata dalla pelle traslucente dell’origami di marmo che crea un’atmosfera soffusa assicurando al contempo la privacy.
Le vibrazioni dell’origami si accentuano nella parte centrale dell’edificio, dando vita ad un delicato bassorilievo, mentre ai lati il movimento si attenua, assecondando l’armonia con le facciate degli edifici vicini. L’accostamento delle venature del marmo è stato studiato per rendere l’effetto a “libro aperto” che richiama la tradizionale lavorazione del marmo.
L’edificio, che ospita uffici di lusso, sei sale riunioni, caffetteria con area relax, archivi ed un parcheggio per più di ottanta auto sui quattro piani interrati, ha ricevuto la certificazione « NF Bâtiments Tertiaires – Démarche HQE® », che riconosce per la Francia l’alto standard di qualità ambientale degli edifici ad uso terziario, sia per la fase di concezione e realizzazione, sia per quella di utilizzo.


Location: Paris, France
Client: Gecina
Completion: 2011
Gross Floor Area: 5.800 m2
Architects: Manuelle Gautrand Architecture
Principal Architect: Manuelle Gautrand
Architect Project Manager: Yves Tougard

Consultants
Structural:
Khephren
Façades: Arcora
Fluids: Alto
Economist: Georges Ventre
Acoustics: Lamoureux
Interior Design for Barclays: DGM Associés
Consultancy for Green Building Standards: Cap Terre
HQE (High Environmental Quality) Certification: Certivea

Suppliers
Main structure:
Colas
Double-skin, Screenprinted Glass and Marble Façades: Simetal

Curtain Wall Façades and Exterior Joinery: Schüco

Photo by: © Vincent Fillon

 

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054