1. Home
  2. Architettura
  3. Progetti fit-out per l’allestimento di spazi office e retail

Progetti fit-out per l’allestimento di spazi office e retail

Progetti fit-out per l’allestimento di spazi office e retail
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Agilité

In ogni progetto concorrono molteplici livelli di complessità che richiedono il possesso di competenze diversificate, sia in fase di ideazione sia relativamente a tutti gli aspetti connessi alla fase esecutiva quali project management, realizzazione e gestione del cantiere fino al riutilizzo dei materiali quando giungono alla fine del ciclo di vita, secondo un modello di economia circolare. Agilité, società internazionale specializzata nell’allestimento nei settori office e retail, affianca i propri clienti nel definire le strategie utili a ottimizzare il processo realizzativo del progetto e far fronte alle criticità che naturalmente subentrano durante il suo sviluppo, garantendo il rispetto dei criteri ESG – Environment, Social e Governance – in qualità di Società B Corp. L’azienda approda in Italia nel 2019 inaugurando la propria sede a Milano, città nella quale ad oggi sono stati portati a compimento alcuni degli incarichi di allestimento più significativi.

Uffici Pimco Real Estate, Milano, Gensler © Marco Jetti, courtesy Agilité

Lo Showroom di Stuart Weitzman, nel cuore del quadrilatero della moda, ha richiesto per esempio la competenza di Agilité per lo sviluppo di numerosi servizi fit-out, richiedendo lo studio di interventi finalizzati al mutamento dello spazio secondo le linee guida del brand e alla successiva cantierizzazione dell’opera. Competenze analoghe sono state messe al servizio anche di un progetto sviluppato nel palazzo della Serenissima in via Turati 27 nonché per la realizzazione dello store di END nello storico Palazzo Venezia in piazza Cordusio. Per quest’ultimo intervento Agilité ha curato un ampio spettro di servizi, dal pre-construction management, all’adeguamento degli impianti, sino alla realizzazione di tutte le finiture, selezionando e coordinando il lavoro dei vari subcontractor. L’attenzione posta nella selezione di finiture e arredi rappresenta un aspetto di primaria importanza, strettamente correlato all’impegno della società sul fronte della sostenibilità: un aspetto che nel progetto per la sede di RWE a Roma si è concretizzato, tra le altre cose, nella donazione a una charity degli arredi che sono stati dismessi. 

AGILITÉ
Via Cartesio, 2 – I – 20124 Milano
Tel. +39 (0) 350 9646921
www.agilitesolutions.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.