Private Villa. Rieder Smart Elements. Project A.01 Architects
  1. Home
  2. Architettura
  3. Private Villa

Private Villa

Project A.01 architects

Scritto da Redazione The Plan -

Progettata da project A.01 architects, la residenza estiva a Pörtschach, Austria, si trova in prossimità del lago Wörthersee e si fonde perfettamente col paesaggio circostante. Si accede alla villa da un vialetto di pietra calcarea che prosegue fino allo specchio d’acqua, trasformandosi in scala che conduce a un piccolo molo privato. La residenza, le cui forme geometriche essenziali ricordano una barca, è composta da due blocchi uniti da una copertura in pannelli fibreC. Il corpo posteriore ospita un garage e una piccola dépendance per gli ospiti, mentre quello anteriore funge da residenza principale, distribuita su due livelli: il piano terra alterna porzioni di muratura in pietra a una facciata vetrata affacciata sul lago, riproposta anche al livello superiore. Dall’ingresso, in posizione retrostante, si arriva alla cucina e poi alla zona giorno, da cui godere del panorama lacustre. Due scale, una interna e una esterna, conducono al primo piano, che ospita la zona notte e viene circondato da una terrazza panoramica, rivestita internamente in legno, una scelta che ricorda la plancia di una nave. La copertura, gli intradossi e la facciata sono realizzati in pannelli fibreC, una “seconda pelle” che funge da isolante termico e acustico; è proprio il legame tra la purezza del materiale e l’essenzialità delle forme geometriche che conferisce dinamicità alla casa. L’aggetto dagli angoli smussati del prospetto anteriore sottolinea la plasticità del rivestimento, che prosegue lungo la copertura senza soluzione di continuità, eccezion fatta per i pannelli solari e il lucernario tra i due edifici.

I pannelli fibreC, totalmente riciclabili, combinano la resistenza al fuoco, la leggerezza e l’elasticità del vetro con la durata nel tempo e la duttilità del calcestruzzo, dando vita a un prodotto ecologico, versatile e duraturo.

Disponibili in tre formati standard (2.500x1.200, 3.600x1.200 e 3.100x1.200 mm) per uno spessore di soli 13 mm, sono realizzati in tre tipi di superficie (lucida, semi-lucida e opaca) e in dodici colorazioni, ottenute da pigmenti 100% naturali.

La residenza estiva sul Wörthersee è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Rieder nella collaborazione con designer e architetti, dalla quale nascono progetti innovativi in risposta all’evoluzione delle esigenze dei committenti.

 

Rieder Smart Elements
Mühlenweg 22 - A - 5751 Maishofen
Tel. +43 (0)6542 690844 - Fax +43 (0)6542 690855
E-mail office@rieder.cc - www.rieder.cc

Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Rivestimenti Esterni  #Rieder Smart Elements  #Pörtschach  #Austria  #Europa  #2015  #Project A.01 architects  #Report  #The Plan 085 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054