La struttura in acciaio e vetro a Kenosha, in Wisconsin, trae ispirazione dalle imbarcazioni da sbarco utilizzate durante la Seconda Guerra Mondiale
Dalla fusione tra eredità storica e progresso tecnologico nasce il Pritzker Military Archives Center, progettato dallo studio di progettazione Jahn a Kenosha, Wisconsin. L'edificio, che ospita un museo e i suoi archivi, è stato ideato per arricchire la comprensione pubblica della storia militare, esplorando le sue narrazioni attraverso le storie del passato, del presente e del futuro.
Situato precisamente nel piccolo villaggio di Somers, a una trentina di chilometri da Milwaukee, il centro è stato concepito per ospitare e ampliare le collezioni del Pritzker Military Museum & Library, con l'obiettivo di rafforzare il legame tra le forze armate e la comunità. Il volume di nuova costruzione comprende spazi espositivi, un’area di archiviazione sotterranea e collezioni dedicate alla storia militare.
Il progetto del Pritzker Military Archives Center si ispira alle imbarcazioni da sbarco della Seconda Guerra Mondiale e presenta una struttura in acciaio a vista, dipinta di un colore rosso brillante, simbolo di coraggio. L’intero edificio è avvolto da superfici in vetro che conferiscono leggerezza all'architettura e permetterono un dialogo continuo tra gli spazi interni ed esterni, incrementando la qualità degli ambienti di lavoro.
La struttura si basa su una griglia di passo 11 m, con travi di 120 m che agiscono come pareti portanti, sostenendo il tetto e assicurando la stabilità laterale. L'imponente tetto a sbalzo crea uno spazio espositivo all'aperto abbracciando il paesaggio circostante e invitando i visitatori a entrare. All'interno, il piano terra ospita lo spazio espositivo e le aree di lavoro, con una grande parete in vetro che permette al pubblico di intravedere curatori e archivisti all'opera, offrendo uno sguardo sul processo di conservazione della storia. Il livello interrato è invece destinato agli archivi.
Il progetto del paesaggio, curato da O2 Design, si basa su una forte connessione tra l'edificio e l'ambiente naturale circostante, rispettando e valorizzando le zone umide vicine con l’integrazione di nuovi spazi verdi per passeggiate, percorsi ciclabili e aree picnic. Il progetto include anche pratiche ecologiche quali il recupero dell'acqua piovana, che viene raccolta e utilizzata per l'irrigazione, e un impianto solare fotovoltaico da 50.561 kWh, che fornisce l’elettricità all’intero complesso.
Queste soluzioni tecnologiche riducono l’impatto ambientale dell'intervento e sottolineano un impegno verso un futuro più sostenibile, garantendo così la realizzazione di un edificio ad alte prestazioni energetiche.
>>> Scopri anche il museo di Perth in Scozia, firmato dallo studio Mecanoo
Architect: Jahn
Client: Archives & Armory of PMML
Main Contractor: Pepper-Riley Construction
Consultants
Landscape: O2Structure
MEP: Cosentini
Civil: Terra Engineering
Lighting: Reed Burkett Lighting Design
Acoustics: Threshold Acoustics
Energy: Cyclone Energy Group
Photography by Tom Rossiter, courtesy of Jahn