Prism Tower, Christian de Portzamparc
  1. Home
  2. Architettura
  3. PRISM TOWER

PRISM TOWER

Christian De Portzamparc

Scritto da Christian de Portzamparc -

Il progetto è risultato della Uniform Land Use Review Procedure (ULURP), una politica attuata da Amanda Burden, direttore del Dipartimento di Pianificazione urbana di New York, mirata a incentivare il mercato immobiliare dando la possibilità agli sviluppatori di negoziare i diritti di superficie a livello distrettuale, scavalcando le normative comunali.

Il progetto, finanziato dal developer Albert Kalimian, è stato sviluppato nel 2002 in collaborazione con lo studio Christian de Portzamparc e l'ufficio di pianificazione urbana della città, ottenendo l’anno seguente l'autorizzazione ad aumentare la superficie del sito di 17.000 mq. La data di consegna è stata poi posposta a causa della situazione economica ed il progetto è stato preso in carica da Equity Residential e da Toll Brothers, che lo hanno completato nel 2015.

L'edificio, situato all'angolo tra Park Avenue e 28th Street, comprende due sezioni principali e un padiglione verticale su ogni fronte. La posizione del grattacielo rispetto al tessuto circostante mitiga l’effetto “pozzo di luce”. La forma a prisma rastremato verso il basso dei tre volumi filtra la luce, garantendo scorci panoramici a lunga distanza nei piani superiori ed evitando un eccessivo consumo di cubature in corrispondenza del livello stradale.

I livelli inferiori accolgono uffici e una piccola piazza che si collega alla stazione della metropolitana, donando ulteriore peculiarità all’intervento. Lo stile delle facciate su Park Avenue riprende quello degli edifici degli anni Trenta, tra cui i vicini grattacieli del Metropolitan Life Insurance Building e del New York Life Insurance Co, con cui dialoga nello skyline.

L’accesso alle 269 unità in locazione sviluppate da Equity Residential nei primi 22 piani è posto su 28th Street, mentre l’ingresso ai 18 piani superiori, con 81 appartamenti a firma Toll Brothers, si situa su Park Avenue. Tutti i condomini condividono i servizi ai livelli inferiori, tra cui piscina, centro fitness con sauna e zona lounge.

Location: New York City, New York, USA
Client: Equity Residential and Toll Brothers
Completion: 2015
Gross Floor Area: 40,000 m2
Architects: Christian de Portzamparc
Executive Architect: Gary Edward Handel & Associates

Consultants
Structure: Desimone Consulting Engineers
Environmental and Planning: Allee King Rosen & Fleming (AKRF)
Urban Planning: W Architecture
Local Consulting and Council: Development Consulting Services - Michael Parley, Greenberg traurig - Jay Segal
Façades: Gordon H. Smith Corporation
Fluids: Cosentini Associates
 

Photography: © Wade Zimmerman

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054