Premio Internazionale Ischia di Architettura 2018
  1. Home
  2. What's On
  3. Premio Internazionale Ischia di Architettura 2018

Premio Internazionale Ischia di Architettura 2018

Premio Internazionale Ischia di Architettura 2018
Scritto da Redazione The Plan -

Il 26 maggio si è tenuta nel pomeriggio la presentazione della ottava edizione del premio PIDA. A presentarla l'arch. Giovannangelo De Angelis, presidente dell'associazione PIDA. Nel decimo anno di attività dell'associazione, il Premio Internazionale Ischia di Architettura si ripresenta con ambiziosi obbiettivi ed un ricco programma di mostre, convegni e dibattiti che inizieranno nel mese di luglio e si concluderanno a settembre nella settimana dal 10 al 15.
Confermate le vocazioni a diventare il premio di architettura e design di riferimento per gli Hotel e le SPA più belle del mondo, e, attraverso lo strumento del workshop di progettazione locale, quella di stimolare il cambiamento nel ristagnante panorama edilizio dell’isola d’Ischia.
Per questa edizione il titolo scelto è "Protopia Maio". Slogan che nasce da un articolo pubblicato su Repubblica dove si cita la riflessione di Michael Shermer (editore di "Skeptic" e collaboratore di Scientific American) che in un articolo su Quarz intitolato "Le utopie hanno fallito, meglio le protopie" si chiede: "Visto il fallimento delle utopie dimostrato dalla storia dell'ultimo secolo, come possiamo rimpiazzare l'idea di utopia? Una delle risposte può essere trovata in un neologismo: la protopia. Si tratta di una serie di progressivi passi verso il miglioramento, non la perfezione". Come ha spiegato Kevin Kelly: "Protopia è uno stato che è meglio oggi di ieri, anche se potrebbe essere anche un pochino meglio. La protopia è più difficile da visualizzare (rispetto all'utopia). Perché contiene anche nuovi problemi oltre a nuovi benefici". "Il progresso protopico descrive i giganteschi passi avanti degli ultimi secoli: la riduzione delle guerre, l'abolizione della schiavitù, l'abolizione di tortura e pena di morte, il suffragio universale, la democrazia liberale, i diritti civili e le libertà, i matrimoni omosessuali, i diritti degli animali. Sono tutti successi protopici, nel senso che avvengono un passetto alla volta. Un futuro protopico è realizzabile".
La ricerca del risultato protopico accomuna sia l'evento Concorso PIDA che quello Workshop PIDA. Il Premio Internazionale Ischia di Architettura viene assegnato alle opere di architettura ultimate e documentabili che concorrono all'interno di due macro sezioni: "Hotel" (hotels, agriturismi, pensioni) o "SPA" (centri termali, parchi termali, beauty farm, centri estetici). Le opere possono riguardare la realizzazione di nuove architetture o il recupero, la riqualificazione, l'ampliamento di edifici esistenti purché sia chiaramente leggibile un esplicito e autonomo dialogo con la contemporaneità. Da quest'anno sono state introdotte due nuove sezioni: PIDA Sisma, e PIDA Sisma Recupero, ovvero premi sulle opere sia pubbliche che private realizzate ex novo o figlie di un recupero in chiave di adeguamento antisismico compiute in aree telluriche a partire dal terremoto dell’Aquila del 2009.
La partecipazione al premio prevede una quota di iscrizione di € 60. Il bando è scaricabile dal sito www.pida.it. La scadenza dei termini per presentare le candidature è il 31 luglio. Il 26 agosto verrà pubblicata la short list dei primi tre classificati per sezione. Le premiazioni avverranno tra il 14 e 15 settembre. Il montepremi è di 5.000 €. La giuria avrà come presidente il Prof. Luigi Prestinenza Puglisi e verrà comunicata il 31 luglio. 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054