Porta del Mare
  1. Home
  2. Architettura
  3. Porta del Mare

Porta del Mare

Il caldo del Mediterraneo per un modello residenziale 4.0

Porta del Mare
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Mitsubishi Electric Europe

Il mare, anima della vita dei salernitani, la storia del luogo e la natura mediterranea sono il cuore del nuovo progetto residenziale e di riqualificazione urbanistica della città campana. Il suo nome è Porta del Mare e, progettato da Lombardini22, vuole essere un modello di stile di vita contemporaneo e internazionale ma al tempo stesso anche rispettoso dell’identità storica di Salerno. Tre torri per un totale di 183 unità abitative verranno dunque realizzate nell’area dell’ex fabbrica Marzotto, immerse nella macchia mediterranea, dotate di servizi e affacciate verso il mare: è un progetto che promuove lo sviluppo della città attraverso la trasformazione di spazi restituiti alla cittadinanza e con collegamenti pedonali nell’ottica di una vera rigenerazione.

Nel loro complesso, gli edifici residenziali e quelli adibiti a servizi (retail, ristorazione e parco) possono essere interpretati come quinte di un palcoscenico, tali da dialogare insieme fino a creare un unico sistema armonico fra dimensione pubblica e dimensione privata. Per un massimo comfort dei residenti di Porta del Mare, R.c.m. Costruzioni – che cura il progetto insieme a Milara – ha scelto Mitsubishi Electric per la fornitura di oltre 190 pompe di calore. Queste garantiranno la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento in tutti gli appartamenti, compresi i tre attici.

In 117 appartamenti, nello specifico, la scelta è ricaduta sul modello ibrido Mr. Slim +, il cui vantaggio principale è quello di riuscire a unire le funzionalità di una pompa di calore idronica e i benefici di un sistema multisplit. In questo modo si ha la possibilità di produrre acqua calda a uso sanitario e di riscaldare l’ambiente. In estate, poi, il calore sottratto dagli ambienti può essere recuperato per riscaldare l’acqua calda in modo virtualmente gratuito.

Ma l’azienda giapponese non ha fornito solo tali prodotti: sono sue anche le interfacce Wi-Fi MelCloud, le quali permettono di controllare la climatizzazione da Pc, tablet o smartphone.

MITSUBISHI ELECTRIC EUROPE B.V. ITALIAN BRANCH
Branch Office: Campus, Energy Park
Via Energy Park, 14 – I – 20871 Vimercate (MB)
Tel. +39 039 60531
www.climatizzazione.mitsubishielectric.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.