Tra riflessi dorati e murales
Articolato su cinque piani fuori terra, il profilo volumetrico del nuovo polo scolastico Ugo Foscolo, ad Arcugnano, è caratterizzato dalla rotazione dei primi tre livelli, grazie alla quale lo studio di architettura Settanta7 ha ricavato numerose zone di ombra nelle aree limitrofe all’edificio. La struttura, realizzata in carpenteria metallica e pannelli X-LAM, garantisce un elevato livello di sicurezza e sostenibilità ambientale, e gli spazi interni sono disposti in maniera tale da favorire una didattica innovativa e consentire molteplici utilizzi per ciascun ambiente.
Grazie a un ingresso separato, inoltre, alcune porzioni della scuola vengono messe a disposizione non soltanto degli studenti, ma anche della comunità locale. Diversi artisti internazionali – fra cui Bart Smeets, Jason Naylor e Dasic Fernandez – sono stati chiamati a impreziosire le facciate dell’edificio con i loro murales, mentre per definire le porzioni rimanenti i progettisti si sono lasciati affiancare dalla divisione Architectural Solutions di KME.
È così che la composizione dei fronti della scuola ha trovato il suo completamento grazie a un rivestimento in TECU® Gold, una speciale lega di rame firmata KME e contraddistinta da una tonalità dorata studiata per durare nel tempo. La particolare piegatura dei pannelli, realizzata su misura, raccoglie la luce naturale sulla sua superficie sfaccettata, producendo affascinanti riflessi cangianti.
Come altre leghe del catalogo KME, TECU® Gold si caratterizza per elevata durabilità e resistenza agli agenti atmosferici, richiedendo pertanto manutenzioni minime. Completamente riciclabile, il rivestimento scelto si inserisce perfettamente all’interno di quest’opera architettonica, ideata con la volontà di trasmettere alle nuove generazioni i valori di cultura, creatività, tecnologia e rispetto dell’ambiente.
KME ITALY
Architectural Solutions
Via Morimondo, 26 – I – 20143 Milano
Tel. +39 02 89140 21
E-mail: [email protected] – www.kme.com