Polo scolastico Alexander Langer
  1. Home
  2. Architettura
  3. Polo scolastico Alexander Langer

Polo scolastico Alexander Langer

Un ampliamento in legno per la qualità della vita e dell’ambiente

Delueg Architekten

Polo scolastico Alexander Langer
Scritto da Redazione The Plan -

L’ampliamento del polo scolastico Alexander Langer di Vipiteno, realizzato da LignoAlp su progetto di Siegfried Delueg dello studio Delueg Architekten, privilegia il legno massiccio non solo per le sue qualità prestazionali sotto il profilo costruttivo, ma come materiale capace di influire positivamente sulle persone attraverso le sensazioni tattili, visive e olfattive che offre.

In particolare, in ambito scolastico il legno contribuisce a dar luogo ad ambienti caldi e accoglienti, capaci di favorire la motivazione e la concentrazione degli alunni che trascorrono molte ore all’interno di quegli spazi. L’ampliamento della scuola Alexander Langer, affiancato dalla ristrutturazione degli spazi esistenti, è stato ottenuto attraverso la sopraelevazione di un piano dei volumi originari, risalenti agli anni Sessanta del secolo scorso.

LignoAlp ha utilizzato per struttura e interni elementi in legno massiccio che sono stati assemblati senza l’uso di colla o chiodi. L’essenza utilizzata è il pino locale, tagliato nell’area di San Vigilio di Marebbe nel rispetto del calendario lunare forestale; il rivestimento esterno è stato invece realizzato in legno di larice segato naturale.

La fascia lignea del nuovo ultimo piano riprende nel disegno delle aperture l’andamento dei livelli sottostanti, andando a costituire un coronamento coerente con l’intero edificio e al tempo stesso un richiamo alle tradizioni costruttive dall’Alto Adige.

Materiale da costruzione rinnovabile e sostenibile, per il quale LignoAlp fornisce anche il supporto di ingegnerizzazione, il legno rappresenta una fondamentale risorsa per il mondo delle costruzioni, in quanto costituisce una tra le misure di protezione del clima più efficaci ed economiche: il legno immagazzina infatti al suo interno, per tutto il suo ciclo di vita, elevate quantità carbonio, contribuendo attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Visualizza il pdf dell'articolo

LignoAlp

Damiani-Holz&KO
Via Julius Durst, 68 - I - 39042 Bressanone (BZ)
Tel +39 0472 975790
E-mail: info@lignoalp.com - www.lignoalp.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Samuel Holzner  #Strutture in Legno  #Lignoalp  #Vipiteno  #Italia  #Europa  #2021  #Delueg Architekten  #Report  #The Plan 128 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054