Polo ricettivo Life Source
  1. Home
  2. Architettura
  3. Polo ricettivo Life Source

Polo ricettivo Life Source

Comfort e risparmio energetico

Leonardo Togni Architects

Polo ricettivo Life Source
Scritto da Redazione The Plan -

Recentemente inaugurato a Bergamo, il polo ricettivo Life Source progettato da Leonardo Togni Architects sorge in una posizione privilegiata con vista sulla Città Alta, circondato da un parco di 5.900 m2. Al suo interno sono racchiuse tre realtà: Life Hotel, con 126 camere, Life Source Food Experience, che comprende il ristorante gourmet Le Terre, il bistrot Onda e il rooftop Atmosfere, e il centro benessere e fitness MediSpa. La climatizzazione di tutti gli ambienti di Life Source, caratterizzati da esigenze differenziate, è gestita attraverso impianti Mitsubishi Electric, che garantiscono livelli di comfort molto elevati associati a un basso impatto su consumi energetici, costi di gestione ed emissioni di CO2.

A servizio delle camere è stato installato un impianto in pompa di calore a espansione diretta a volume di refrigerante variabile, che offre il vantaggio di una elevata velocità di messa a regime, caratteristica fondamentale in una struttura ricettiva.

Le parti comuni sono servite da unità idroniche “polivalenti” in pompa di calore, che producono energia termica ed energia frigorifera in maniera contemporanea e indipendente; una serie di ventilconvettori idronici provvede poi a distribuire questa energia nei singoli ambienti. Parte dell’energia termica prodotta dalle unità polivalenti alimenta a sua volta le pompe di calore acqua-acqua ad altissima temperatura poste a servizio della spa e della piscina. Qualità, ricambio e rinnovo dell’aria sono affidati a una serie di unità di trattamento con recuperatore di calore a flussi incrociati, i cui sistemi di filtrazione garantiscono la massima salubrità all’interno di tutta la struttura. A servizio dell’intero impianto di climatizzazione il sistema di gestione e di supervisione Clima Pro, che ottimizza il funzionamento delle singole macchine in funzione delle necessità. Innovazione tecnologica e impronta green caratterizzano anche le altre scelte strutturali e impiantistiche quali l’impianto fotovoltaico, la facciata in alluminio e vetro con elevate prestazioni di isolamento termico acustico, la facciata ventilata in lastre ceramiche, l’impianto domotico, soluzioni che hanno permesso a Life Source di ottenere la certificazione LEED Gold.

Visualizza il pdf dell'articolo

MITSUBISHI ELECTRIC EUROPE
Via Colleoni, 7 - I - 20864 Agrate Brianza (MB)
Tel. +39 039 60531
E-mail: [email protected] - it.mitsubishielectric.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054