Podere Ascianello - Studio Pietro del Vaglio
  1. Home
  2. Architettura
  3. Podere Ascianello

Podere Ascianello

Studio Pietro del Vaglio

Scritto da Redazione The Plan - 29 settembre 2015

Situato tra le colline nel territorio delle Crete Senesi, Podere Ascianello già nel Settecento era un centro agricolo legato alla produzione del grano, cui si aggiunsero nel secolo successivo la coltivazione del tabacco e l’allevamento del bestiame. Il complesso, formato da diverse abitazioni e annessi agricoli, dopo un periodo di abbandono è stato recuperato e trasformato in residenza privata. 

Il progetto dello Studio Pietro del Vaglio conferisce unitarietà all’insieme operando una sintesi tra passato e presente che associa materiali tradizionali e moderna tecnologia, cura dei singoli dettagli e disegno complessivo dell’intervento. Grande importanza è stata data all’integrazione tra interno ed esterno della casa, con l’introduzione dell’acqua quale elemento di unione tra i diversi spazi e di eliminazione dei confini: la piscina che nasce all’interno della casa prende forma nello spazio antistante l’abitazione, diventando punto di riferimento, luogo di relax e socialità. Il rapporto tra abitazione e paesaggio è mediato e definito, oltre che dai materiali, dalle aperture di porte e finestre che si affacciano all’esterno, caratterizzate da una estrema varietà di forme e dimensioni.

In questo contesto ha rivestito un ruolo chiave la scelta degli infissi che vanno a incorniciare le aperture della residenza. I progettisti hanno optato per la versatilità del bronzo architettonico ABX® di Astec, che ha permesso di progettare e realizzare su misura tutti i telai di porte e finestre. Il colore brunito del bronzo architettonico si integra perfettamente con la muratura in pietra e mattoni, mentre lo spessore sottile consente di lasciare il massimo spazio al vetro. Questo alleggerisce il disegno delle aperture viste dall’esterno e, d’altra parte, consente di godere di ampie e libere vedute sul paesaggio dall’interno dell’abitazione. I profili estrusi a taglio termico W65 e K85 offrono inoltre elevate performance in termini di abbattimento termico e acustico, assicurando comfort abitativo e risparmio energetico.

 

ASTEC
Via Tarantelli, 17 - I - 31030 Dosson di Casier (TV)
Tel. +39 0422 490183 r.a. - Fax +39 0422 383120
www.astec.it - www.abxbronze.com

ASTEC USA
New York City - NJ - 07450
E-mail: info@astec-usa.com - www.astec-usa.com

Tag
#Serramenti  #Astec  #Asciano  #Italia  #Europa  #2015  #Studio Pietro del Vaglio  #Report  #The Plan 085 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054