Piscine dello Stadio Terni
  1. Home
  2. Architettura
  3. Piscine dello Stadio Terni

Piscine dello Stadio Terni

Baldi Margheriti Associati

Piscine dello Stadio Terni
Scritto da -

Un segno architettonico di forte ed immediata presenza visiva, caratterizzata da prospetti inclinati e squarci vetrati che consentono l’immediata visibilità delle attività natatorie. Una inequivocabile identità contemporanea che fa leva sulla forza di persuasione dei materiali (quali l’acciaio, l’alluminio e il vetro).
Il volume piscine, con struttura portante in legno lamellare, tamponature in pannelli sandwich di legno, è rivestito da una pelle metallica, incisa con profondi “graffi” obliqui che ne caratterizzano lo sviluppo orizzontale dei prospetti e disegnano le grandi vetrate asimmetriche.
L’obiettivo prioritario fissato è stato in primo luogo quello di “pensare ad un complesso che, oltre a svolgere la funzione primaria di polo natatorio, possa più in generale essere utilizzato per il tempo libero, la cura ed il benessere fisico, tendendo ad ottenere servizi di qualità in grado di suscitare una capacità attrattiva che vada oltre i confini comunali”.
Il progetto persegue, contestualmente al ricorso alle tecnologie più efficienti, un utilizzo razionale e mirato delle fonti energetiche rinnovabili. Questi obiettivi sono stati raggiunti agendo contestualmente sulle caratteristiche dell'involucro edilizio e sulla componente tecnologica dello stesso.
UBICAZIONE - Il complesso si articola lungo l’asse viario di ingresso alla città, dove peraltro è previsto l’ingresso.
L’impianto insiste su un’area attigua allo stadio comunale ben servita dalla viabilità cittadina, l’area è in parte a verde con importanti alberature, il nucleo principale è costituito da un edificio centrale sviluppato su due piani fuori terra che racchiude le principali attività. Completano il complesso edilizio l’edificio per servizi e quello che racchiude le piscine coperte.
E’ suddiviso in tre “blocchi” funzionali: il volume piscine coperte; il blocco centrale che racchiude hall, reception, spogliatoi, palestre; e il blocco servizi dove si articolano baby parking, estetica e ristorante. Tale ultimo blocco delimita i volumi costruiti verso il parco esistente. All’esterno, sul retro verso il parco, il recupero di una vasca olimpionica completa l’intervento.
Nelle articolazioni compositive e funzionali del progetto, il volume delle piscine coperte è posizionato in contiguità con la vasca esistente, in modo tale da costituire un unicum, una sorta di “corridoio delle acque”, accentuato dal fatto che il prospetto della piscina coperta che si affaccia verso quella esterna, è previsto con vetrate mobili apribili nei mesi estivi.
ATTIVITA’ INTERNE - L’intreccio articolato delle funzioni e dei percorsi si dirama dalla hall che contiene oltre alla reception, un locale shop e il bar con una zona di pertinenza per tavoli e show room: la hall, a doppia altezza, consente squarci visivi attraverso fenditure vitree sulle vasche, sulle attività ginniche e sul centro ricreativo per bambini.
Il volume ristorante si presenta come una “folie”, un ulteriore segno architettonico che ricerca un rapporto di complicità con il parco circostante con cui condivide funzionalmente gli spazi esterni pavimentati di contorno.
Il volume ellittico è costituito da una pelle vetrata, filtrata e difesa da brise-soleil.
Il percorso visuale, scandito poi dai piani inclinati delle facciate e dei volumi, continua nelle coperture trasformandosi da poetica dell’asimmetria ad integrazione funzionale di superfici per gli impianti fotovoltaici e solari.

Baldi Margheriti Associati - Lo studio di architettura Baldi Margheriti Associati ha sede a Terni, dove opera dal 1986. L’attività dello studio copre tutti gli aspetti legati alla progettazione e alla direzione lavori, con esperienze importanti nel campo urbanistico/ambientale della rigenerazione urbana e del recupero del patrimonio edilizio esistente. Una particolare attenzione è riposta a esperienze progettuali e sinergie con il mondo dell’arte. Lo studio è anche attivo nelle partecipazioni a concorsi di progettazione tra i quali la “Sistemazione di Piazza Cavour a Milano”, il “Forum di Tokyo”, “la riqualificazione di Times Square a New York”, “Il nuovo museo egizio del Cairo”, il Water Front a Siracusa, la sistemazione di piazza Gregoriopoli a Ostia antica e il nuovo museo Guggenheim di Helsinki. Tra i concorsi vinti “Il cimitero di Collescipoli”, la 1° fase per la “Riqualificazione del quartiere europeo a Bruxelles” e recentemente “Il nuovo centro natatorio polifunzionale di Terni” inaugurato nel 2014.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.