I progetti di architettura contemporanea, oltre a criteri linguistici e stilistici capaci di cogliere il gusto di oggi, sono quelli in grado di affrontare e dare forma alle tematiche sociali, ambientali, urbane del nostro tempo. Nel progetto residenziale dello studio Piraccini + Potente architettura, riuso, miglioramento sismico e sostenibilità ambientale concorrono a definire la casa - studio del proprietario – progettista.
Il progetto si sviluppa nella periferia storica di Cesena, a sud ovest del centro storico lungo le rive del fiume Savio; l’unità abitativa forma insieme alle altre di pari altezza un fronte urbano su via Farini, con i giardini retrostanti affacciati alle rive del fiume. Lascito di un preesistente borgo rurale, le piccole case sono state ristrutturate senza cambiarne sostanzialmente l’apparenza; il progetto di Piraccini+Potente rispetta gli allineamenti del fronte residenziale pur sovvertendone i caratteri in chiave contemporanea e innovativa.
Il primo livello di rottura è tipologico e differenzia il nuovo volume da quelli esistenti: il progetto si sviluppa su un lotto gotico lungo e stretto di cui enfatizza le potenzialità ruotando di 90° le falde della copertura rispetto alle case vicine, con i due prospetti su strada e verso il giardino semplici e archetipici.
La distribuzione interna rispecchia la duplice natura del progetto, spazio lavorativo e residenziale insieme: i piani terra e interrato, autonomi dal resto della casa, sono destinati allo studio di architettura, i piani primo e secondo all’abitazione. In giardino, due padiglioni aggiuntivi riflettono la divisione funzionale interna, uno destinato allo studio professionale, l’altro ad attività abitative.
L’aspetto più ambizioso è l’adesione al protocollo internazionale Passive House, il più alto riferimento scientifico per le costruzioni sostenibili a consumo energetico prossimo allo zero; l’intervento è particolarmente innovativo per l’applicazione di tale protocollo a un aggregato urbano esistente.
L’edificio ha una struttura mista di legno lamellare, acciaio, muratura e cemento armato: ogni materiale collabora al meglio sfruttando le proprie caratteristiche naturali e permettendo di ridurre il costo di costruzione, senza rinunciare alla qualità prestazionale.
L’edificio ha un involucro così efficiente tale da riscaldarsi con l’utilizzo dei raggi del sole, del calore prodotto dal corpo umano e dagli elettrodomestici; non è allacciato alla rete gas ed è dotato del solo impianto di ventilazione meccanica controllata, capace di trasferire il calore dall’aria viziata espulsa all’aria pulita e filtrata immessa dall’esterno. L’emergenza sismica è l’altro elemento che ha orientato il progetto con l’utilizzo di sistemi innovativi che hanno consentito l’adeguamento alla normativa attuale pur all’interno di un aggregato edilizio esistente. Di fronte alle sfide di oggi, la progettazione di qualità pare essere l’unica risorsa capace di fornire una risposta concreta; il progetto di Piraccini+Potente riqualifica un edificio degradato, ne azzera i consumi energetici e le emissioni in atmosfera e ne migliora la struttura rendendolo anti sismico.
Luogo: Cesena, Italia
Anno di Realizzazione: 2017
Architetti: Margherita Potente, Stefano Piraccini
Consulenti
Strutture: Loris Magnani
Sanitari: Duravit
Porte e finestre: Edilpiù
Pompa di Calore: Mitsubishi
Fotografie: © Daniele Domenicali
Piraccini+Potente Architettura
Piraccini+Potente è uno studio composto da un gruppo di professionisti, che si occupa in particolare di architettura sostenibile. Lo studio impiega energie rinnovabili realizzando edifici a basso impatto, con emissioni e consumi energetici ridotti. Piraccini+Potente ha sviluppato una significativa esperienza nella realizzazione di edifici che rispettano gli standard Passivhaus, capaci di produrre più energia di quella che consumano, avvalendosi per la progettazione di strumenti appositi per simulare l’incidenza della radiazione solare, la ventilazione naturale e i flussi energetici che attraversano l’immobile. Nell’ambito dell’architettura sostenibile, lo studio porta avanti anche una collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, favorendo il legame tra attività progettuale e ricerca universitaria. Nel corso della sua attività Piraccini+Potente ha progettato numerosi edifici residenziali e produttivi, allestimenti e spazi pubblici. Nell’affrontare ogni progetto, lo studio si pone l’obiettivo di ottenere il massimo risultato con il minimo costo. Nella progettazione di forme e nella selezione dei materiali, Piraccini+Potente porta avanti un approccio compositivo funzionale e allo stesso tempo rivolto al bello.