Un candido padiglione ecologico prefabbricato
Situata in una radura boschiva e circondata dalle colline del Lago Maggiore, al confine con la Svizzera, la candida silhouette di Pinwheel risalta come una gemma incastonata nel territorio. L’abitazione, realizzata sfruttando una struttura prefabbricata in legno, è stata progettata su misura per i committenti dallo studio JM Architecture, per poi essere costruita e arredata in soli sei mesi grazie anche alla celerità assicurata dalle soluzioni a secco adottate, in primis la facciata ventilata realizzata da Cimento, realtà specializzata in prodotti cementizi innovativi per l’architettura.
La distribuzione degli ambienti interni, su pianta pentagonale, ruota attorno a un open space in cui le aree studio, soggiorno e cucina si intersecano. Un’ampia finestra scorrevole nella zona giorno offre affacci mozzafiato sulla valle del lago, mentre la zona studio ospita una seconda apertura da cui è possibile raggiungere un salotto situato all’esterno. Gli spazi privati delle camere da letto e dei bagni sono posti invece al livello superiore, accessibili tramite una scala a chiocciola centrale. Tanto internamente quanto esternamente, i toni del bianco catalizzano l’attenzione dell’osservatore, come a voler sottolineare la distinzione fra artificio e natura, pur preservando il dialogo tra la struttura della casa vacanze e il paesaggio verdeggiante. In tale contesto, i pannelli Cimento® Rialto si sono rivelati la soluzione più idonea per rendere al meglio le tonalità chiare del rivestimento di facciata, massimizzando al tempo stesso le prestazioni tecniche dell’abitazione.
Appositamente studiata per l’outdoor, la soluzione firmata Cimento non necessita infatti di ulteriori finiture né di particolare manutenzione, adattandosi perfettamente a progetti all’insegna della sostenibilità e dell’efficienza energetica, come nel caso di Pinwheel, in cui la struttura è altamente isolata e il riscaldamento e l’acqua calda vengono prodotti da un sistema alimentato dal fotovoltaico. Gli spigoli smussati dell’involucro ottenuto grazie a Cimento®, intervallati soltanto da alette perpendicolari, sottolineano inoltre il legame fra tutte le componenti del padiglione, che si compenetrano senza soluzione di continuità.
L’impiego dei pannelli, consegnati pronti per l’installazione e fissati alla facciata ventilata con un sistema a scomparsa, ha garantito il pieno rispetto delle tempistiche serrate di costruzione dell’opera. Confermandosi un partner affidabile, Cimento si è inserita nel progetto con professionalità e competenza, mettendo al servizio dell’architettura il proprio materiale brevettato e prodotto in Italia, la cui versatilità e leggerezza ha reso possibile il compimento di una casa ecologica, funzionale e in armonia con l’ambiente circostante.
CIMENTO
Via Kennedy, 107/a – I – 30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. +39 0421 65422
E-mail: [email protected] – www.cimento.tech