Permeabilità e soluzioni custom in alluminio
  1. Home
  2. Architettura
  3. Permeabilità e soluzioni custom in alluminio

Permeabilità e soluzioni custom in alluminio

Headquarters Gruppo CAP

Headquarters Gruppo CAP

Permeabilità e soluzioni custom in alluminio
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Schüco

La sede di Gruppo CAP, gestore del servizio idrico della Città Metropolitana di Milano, è caratterizzata da un volume monolitico dotato di un grande sbalzo inclinato, una forma evocativa che richiama l’immagine di un’arca, solida e sicura. Il concept, elaborato da Claudio Lucchin & Architetti Associati, mira a condensare i valori fondamentali dell’azienda, fra cui il tema della sostenibilità, espresso attraverso un accurato piano architettonico ed energetico, e l’elemento naturale dell’acqua, fulcro delle attività dell’azienda. Le soluzioni intraprese per la realizzazione dell’involucro edilizio, come la scelta dei materiali e dei sistemi impiantistici, hanno consentito all’headquarter di ottenere il livello Gold della certificazione LEED. In questo contesto, il supporto di Schüco Italia in qualità di partner di progettazione è stato fondamentale: grazie ai suoi sistemi in alluminio dalle prestazioni elevate è stato possibile concretizzare l’intreccio delle specchiature che caratterizza la facciata dell’edificio, individuando soluzioni ad hoc in grado di valorizzare l’estetica della sede aziendale, distribuita su sei piani in cui sono stati ricavati, oltre agli uffici per i dipendenti, anche spazi aperti al pubblico.

Permeabilità e soluzioni custom in alluminio © Paolo Riolzi, courtesy Schüco

I tecnici di Schüco specializzati nel Custom Engineering hanno collaborato con il progettista e con il serramentista – IALC Serramenti – affiancandoli durante la fase di studio e quella realizzativa: da questa proficua collaborazione, a valle di 1.280 ore di studio e 155 ore di test nei laboratori padovani dell’azienda, sono nati 21 nuovi codici. Le nuove componenti sono state progettate tramite un’accurata analisi 3D a partire dal sistema in alluminio Schüco SFC 85, poi personalizzate allo scopo di consentire il raccordo fra i sistemi installati nelle zone verticali dell’involucro e quelli del settore a spiovente; i test successivi hanno dunque consentito di verificarne la resistenza agli agenti atmosferici e agli urti, accertando che le soluzioni individuate garantissero la resa delle migliori prestazioni possibili. In facciata, infine, sono stati inseriti anche dei serramenti di vario tipo: fissi, apribili manuali e apribili motorizzati; questi ultimi in particolare sono stati realizzati adattando il sistema Schüco AWS 114 TipTronic al serramento custom. Il risultato è un prospetto dal design elegante, caratterizzato da pulizia formale e numerose trasparenze, il cui intreccio di specchiature ha consentito un utilizzo intelligente e versatile dello spazio a disposizione; in questo modo il complesso dialoga con il contesto urbano, diventandone parte attiva e integrante.

Schüco International Italia
Via del Progresso, 42 – I – 35127 Padova
Tel. +39 049 7392000
www.schueco.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.