Parcheggio per biciclette della stazione centrale
  1. Home
  2. Architettura
  3. Parcheggio per biciclette della stazione centrale

Parcheggio per biciclette della stazione centrale

Mobilità sostenibile, comfort e sicurezza

Ector Hoogstad Architecten

Parcheggio per biciclette della stazione centrale
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto BEGA

La bicicletta rappresenta per gli olandesi soprattutto nelle città - ma non solo - il principale modo di spostarsi, supportato da una rete di piste ciclabili e di strutture per i ciclisti che ne incentivano l’uso in tutti i Paesi Bassi promuovendo così in modo concreto la mobilità sostenibile.

A Utrecht l’area che circonda la stazione centrale, uno dei principali snodi ferroviari di tutto il Paese, è stata interessata in questi ultimi anni da un forte sviluppo a livello urbano. Qui, sotto lo spazio pubblico della piazza sopraelevata antistante la stazione stessa, lo studio Ector Hoogstad Architecten ha progettato un parcheggio per biciclette che con i suoi 12.500 posti rappresenta sia un unicum a scala mondiale per dimensioni e capienza, sia un esempio di come un’infrastruttura possa essere concepita come un luogo non solo funzionale, ma anche piacevole e accogliente.

La pista ciclabile pubblica dà accesso diretto al parcheggio, aperto 24 ore su 24 e distribuito su tre piani; un sistema digitale guida i ciclisti verso le postazioni libere e la chiara segnaletica interna favorisce l’orientamento sia tra gli spazi del parcheggio sia rispetto agli accessi alla stazione ferroviaria, ai binari e alle fermate dei bus.

Calcestruzzo, legno e acciaio sono i materiali che caratterizzano l’interno, conferendo all’ambiente un’atmosfera calda e accogliente che contribuisce a creare una sensazione di sicurezza.

All’interno dell’infrastruttura sono presenti inoltre un’officina per la riparazione delle bici e un servizio di ciclonoleggio, mentre a ogni piano è presente un responsabile che offre il suo supporto ai visitatori quando necessario.

Il progetto dell’illuminazione ha previsto innanzitutto un buon apporto di luce naturale che è supportato dall’illuminazione a LED fornita dagli apparecchi a incasso di BEGA che punteggiano il soffitto e le pareti, accompagnando il percorso ciclabile con la loro luce a fascio libero e direzionata; la scelta illuminotecnica dei prodotti BEGA offre ai fruitori del parcheggio un elevato comfort visivo anche durante le ore serali e notturne, contribuendo inoltre a garantire la loro sicurezza durante il transito e le operazioni di sosta.

Bega

Hennenbusch 1 - D - 58708 Menden
Tel. +49 2373 966-0
E-mail: [email protected] - www.bega.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.