Padiglione Italia Expo Milano 2015
  1. Home
  2. Architettura
  3. Padiglione Italia Expo Milano 2015

Padiglione Italia Expo Milano 2015

Nemesi Architects

Padiglione Italia Expo Milano 2015
Scritto da -

Padiglione Italia Expo Milano 2015 - IL PROGETTO DEL PADIGLIONE ITALIA
Il progetto del Padiglione Italia è il risultato di un concorso internazionale di progettazione aggiudicato da Expo 2015 S.p.A. a Maggio del 2013; su 68 studi partecipanti, è risultato vincitore il progetto di Nemesi&Partners realizzato con Proger e BMS Progetti per la parte ingegneristica, relativa alle strutture e agli impianti, e con il Prof. Livio De Santoli per la sostenibilità dell’edificio.
Il Padiglione è composto dall’edificio permanente Palazzo Italia ( 6 livelli + terrazza in copertura, area costruita 14.398 mq) e dagli edifici temporanei del Cardo (2 livelli + terrazza in copertura, area costruita: 12.551 mq).
L’ARCHITETTURA DI PALAZZO ITALIA - Per posizione e architettura, Palazzo Italia assume il ruolo di Landmark all’interno dell’area Expo: posto a nord costituisce il fondale scenico del viale del Cardo che attraversa tutto il sito espositivo.
Opera architettonica permanente all’Expo, Palazzo Italia raggiunge un’altezza di 35 metri, la vetta più alta all’interno del sito dell’esposizione universale.
Per l’architettura di Palazzo Italia lo studio Nemesi è partito dall’idea di coesione, intesa come forza di attrazione che genera un ritrovato senso di comunità e di appartenenza. L’energia della comunità è rappresentata dalla piazza interna; cuore simbolico e partenza del percorso espositivo, riunisce attorno a sé i quattro volumi che danno forma a Palazzo Italia. Vere e proprie quinte urbane, i quattro blocchi ospitano rispettivamente: la zona Espositiva (Blocco Ovest), la zona Auditorium-Eventi (Blocco Sud), la zona Uffici di Rappresentanza (Blocco Nord) e la zona Sale Conferenze-Meeting (Blocco Est).
A dar risalto alle forme scultoree dell’edificio, ispirato a una “foresta urbana”, è la ricca trama ramificata dell’involucro esterno. Per il design di questa “pelle” Nemesi ha dato vita a una texture geometrica unica ed originale che evoca l’intreccio casuale di rami.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE DI PALAZZO ITALIA - Il percorso inizia nella piazza interna, grande hall di accoglienza dei visitatori, dove superfici inclinate e curve conferiscono fluidità e dinamismo alle volumetrie architettoniche disegnando uno spazio suggestivo. La grande scala che si innalza dalla piazza attraversa longitudinalmente lo spazio e ne connette visivamente tutti i piani. Dal secondo al quarto livello, a tripla altezza, un grande guscio “sospeso” e completamente visibile dalla piazza accoglie al suo interno la Zona Espositiva.
Palazzo Italia ospiterà spazi istituzionali e di rappresentanza del Governo Italiano oltre a eccellenze del Made in Italy, mentre gli edifici temporanei del Cardo saranno rappresentativi del territorio italiano ed in particolare delle regioni e comprendono un padiglione riservato all’Unione Europea posto di fronte a Palazzo Italia.
Palazzo Italia, edificio permanente di 60X60X34 mt (compresi involucro ramificato e vela di copertura), comprende: spazi espositivi, spazi di rappresentanza / delegazioni, spazi per eventi / auditorium, spazi uffici / meeting, spazi per la ristorazione.
Gli edifici temporanei del Cardo accolgono: spazi espositivi, spazi eventi, spazi rappresentanza / uffici, spazi per la ristorazione e terrazze eventi. APPROCCIO SOSTENIBILE E INNOVATIVO - Palazzo Italia è considerato una sfida architettonica e costruttiva per la complessità e l’innovazione in termini di design, di materiali e di tecnologie impiegati.
L’edificio è stato progettato in un’ottica sostenibile e concepito come edificio a energia quasi zero grazie anche al contributo del vetro fotovoltaico in copertura e alle proprietà fotocatalitiche del nuovo cemento per l’involucro esterno.
2.000 tonnellate di cemento i.active BIODYNAMIC oltre 700 pannelli ramificati tutti diversi tra loro - 4.000 mq di vela di copertura - 400 tonnellate di acciaio e 4.000 mq di vetro.
L’involucro ramificato di Palazzo Italia è costituito da oltre 700 pannelli di cemento “i.active BIODYNAMIC” con principio attivo TX Active brevettato da Italcementi. A contatto con la luce del sole, il principio presente nel materiale consente di “catturare” alcuni inquinanti presenti nell’aria trasformandoli in sali inerti e contribuendo così a liberare l’atmosfera dallo smog.
I pannelli per l’involucro esterno, pezzi unici diversi tra loro, sono realizzati con la tecnologia di Styl-Comp.
A copertura di Palazzo Italia Nemesi ha progettato una “vela” dal design innovativo realizzata da Stahlbau Pichler. Una copertura che interpreta l’immagine della chioma di una foresta; caratterizzata da vetro fotovoltaico e da campiture geometriche per lo più quadrangolari, sia piane che curve, assieme all’involucro ramificato dell’edificio è espressione d’innovazione sia in termini di progettazione che di tecnologia. L’andamento della copertura trova il suo punto di maggior espressione architettonica in corrispondenza del cuore della piazza interna; un grande lucernario vetrato di forma conica si inserisce in “sospensione” sulla piazza e sulla scala centrale irradiandole di luce naturale.
GLI EDIFICI DEL CARDO - Gli edifici temporanei del Cardo che si affacciano sull’asse omonimo sono progettati con un sistema strutturale “a secco” per essere “smontati” al termine dell’evento e ricollocati in altra sede.
Il concept di Nemesi per gli edifici del Cardo si basa sull’idea del Borgo Italiano, formato da volumi giustapposti a piccole piazze, terrazze e percorsi porticati. Composizioni geometriche differenti, talune a sbalzo, si susseguono incastrandosi tra loro come a dar vita a un grande mosaico in cui ogni pezzo ha una propria autonomia e identità progettuale.
Gli edifici del Cardo sono rappresentativi del territorio italiano ed in particolare delle regioni, che qui troveranno la loro sede di rappresentanza ed espositiva. Di fronte a Palazzo Italia, nel Cardo nord, sono stati riservati spazi istituzionali, espositivi e di rappresentanza per il padiglione dell’Unione Europea, evidenziando in modo simbolico la stretta relazione tra l’Italia e l’Europa.

Nemesi and Partners Studio - Fondato nel 1997 da Michele Molè, Nemesi è uno studio di architettura e design urbano. Geometrie articolate, continuum spaziali fluidi con alternanze di vuoti e di pieni posti in stretta relazione con il contesto territoriale ed il paesaggio, questi i tratti distintivi dell’architettura Nemesi, contraddistinta da innovazione tecnologica e approccio sostenibile nella realizzazione.
Nemesi ha maturato un’importante esperienza nella progettazione di uffici, residenze, infrastrutture, spazi culturali e per il tempo libero, public building, master plan.
Con i suoi oltre 1.000 mq Nemesi ha sede a Roma, all’interno dell’ex Lanificio Luciani.
Nemesi è affiancata dalla società di servizi integrati di architettura “Nemesi&Partners” attiva dal 2008 e guidata da Michele Molè e da Susanna Tradati, partner associato.
Tra i progetti: Padiglione Italia Expo 2015, Milano, 2015; Nuovo Centro Direzionale ENI, concorso internazionale vinto, progetto in partnership con Morphosis Architects, Milano, 2011; Musealizzazione e Riqualificazione Urbana dei Mercati Traianei, Roma, 2004; Centro Religioso S. Maria della Presentazione, Roma, 2002.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054